L’IC Rovereto Nord vince il premio Europeana #reinventing Beethoven

Escape room e mostra interattiva online

Il Premio della Giuria #reinventingBeethoven va al progetto “Happy Birthday Beethoven” dell'IC Rovereto Nord (Rovereto, Italia). Il progetto realizzato da studenti di 11-14 anni e coordinato da Elisabetta Nanni ha creato una mostra interattiva sulla vita e l'opera di Beethoven e una “escape room” nella casa di Bonn di Beethoven. Il concorso si è svolto dal 26 ottobre al 3 dicembre con 28 partecipanti provenienti da 11 paesi di tutto il mondo. Il 10 dicembre si è svolta la votazione online da parte dei follower e della giuria composta da Altheo Valentini, Co-Presidente della comunità Europeana Education; Giuseppe Mossuti, Project Manager di European Schoolnet; e Lorraine Besnier, Junior Project Manager di EuroClio. Sono state scelte 13 opere per selezionare due vincitori. Le finalità del progetto erano quelle di sostenere la creatività degli studenti, utilizzare le risorse del patrimonio culturale del sito web Europeana e introdurre la musica come potente strumento educativo in classe per tutte le materie. Il lavoro svolto a scuola da docenti e studenti è stato quello di approfondire la vita e il lavoro di Beethoven e di realizzare un'opera d'arte, con i pezzi più popolari utilizzando le risorse di Europeana e siti di musei online. E’ stato un modo per coinvolgere giovani studenti con le risorse del patrimonio culturale ed esplorare argomenti storici diversificati.
Fonte:

Articolo: