Benessere digitale a scuola e a casa: un percorso per l’educazione civica e alla cittadinanza

Webinar 16 aprile 2021

La connessione permanente, come somma di internet, social media e connessione mobile, comporta nuove sfide educative e la necessità di nuove competenze individuali e sociali. Questa nuova condizione ci interroga su cosa sia il benessere della persona in un contesto di costante immersione nel flusso della comunicazione mediata. L'incontro fornirà un panorama sull'evoluzione dei media che ha portato all'attuale condizione di "iperconnessione". Verranno messi in luce le opportunità e i rischi di tale condizione mostrando i risultati della ricerca internazionale sugli effetti collaterali della sovrabbondanza comunicativa. I temi saranno supportati dai dati raccolti in una ricerca validata condotta dal Dipartimento di Sociologia della Università di Milano-Bicocca. La ricerca ha avuto come ricaduta anche un percorso formativo di 12 ore per il primo e secondo ciclo di istruzione che propone risorse e strumenti strutturati che aiutano a sviluppare negli studenti le competenze digitali richieste dalle “Linee guida per l’elaborazione dell’insegnamento trasversale di educazione civica e alla cittadinanza” della PAT. Il percorso didattico propone anche un test di competenza digitale basato sul framework europeo DigComp 2.1 con cui valutare il livello degli studenti in modo veloce e preciso (30 minuti di compilazione): si tratta del primo strumento in Italia che permette di valutare in modo rigoroso le competenze di cittadinanza digitale e fornire direttamente al docente il report dei risultati.