CONTINUITÀ EDUCATIVA - NUOVE PROSPETTIVE

Linee guida per un percorso di qualità nei servizi socio-educativi per la prima infanzia e nelle scuole provinciali dell’infanzia

Ufficio Infanzia
Provincia Autonoma di Trento
2018

Il documento propone, sotto forma di Linee guida, le riflessioni pedagogiche, condivise a livello istituzionale, sulla continuità educativa che investe la fascia 0-6 anni. Ciò, in sintonia con l’evoluzione culturale che vede l’impegno a costruire una coerenza educativa supernando le frammentazioni e valorizzare l’intreccio tra i diritti alla cura, al benessere, all’educazione e all’istruzione per tutte le bambine e i bambini dai primi anni di vita fino all’ingresso nella scuola primaria.

Una Commissione istituita dall’Ufficio infanzia del Servizio infanzia e istruzione del primo grado nel gennaio 2013, composta da alcuni referenti dei coordinamenti pedagogici di scuola infanzia e dei servizi per la prima infanzia, con la consulenza scientifica di Donatella Savio, ha affrontato i seguenti nuclei tematici:

1. L’idea di coerenza educativa
  2. Gli adulti educatori: principio di fondo e buone pratiche