Guida per lo sviluppo e l’attuazione di curricoli per una educazione interculturale

Conseil de l'Europe, 2016

Immagine alt:
Autore
Jean-Claude Beacco Michael Byram Marisa Cavalli Daniel Coste Mirjam Egli Cuenat Francis Goullier Johanna Panthier (Unité des Politiques linguistiques)
Editore
Council of Europe
Anno
2016
Distribuzione

Liberamente scaricabile

Obiettivo di questa Guida è facilitare una migliore implementazione dei valori e dei princìpi dell’educazione plurilingue e interculturale nell’ambito degli insegnamenti delle lingue, siano esse straniere, regionali o minoritarie, lingue classiche o lingua(e) di scolarizzazione.

L’educazione plurilingue ed interculturale risponde alla necessità ed alle esigenze di un’educazione di qualità: acquisizione di competenze, di conoscenze, di disposizioni e di atteggiamenti; diversità di esperienze di apprendimento; costruzioni culturali identitarie individuali e collettive. Il suo fine è rendere l’insegnamento più efficace e migliorare il contributo degli insegnamenti al successo scolastico degli studenti più vulnerabili e alla coesione sociale.

Torna all'inizio