Trasformare sudditi in cittadini è miracolo che solo la scuola può fare

Dati statistici anni scolastici 2014/2020 – Provincia autonoma di Trento

Autore
Ufficio per le politiche di inclusione e cittadinanza - Dipartimento istruzione e cultura
Provincia Autonoma di Trento
2021

La pubblicazione riporta i dati riguardanti la popolazione studentesca della provincia di Trento, nel primo e nel secondo ciclo, con un’attenzione particolare ad alcuni fenomeni quali la disabilità, i disturbi specifici di apprendimento e la cittadinanza straniera. Sono stati evidenziati dati assoluti e percentuali in relazione al ciclo e all’ordine di scuola, al genere e alla cittadinanza.

Il lavoro riporta inoltre una serie di dati relativi ai risultati scolastici e a alle scelte compiute dagli studenti e dalle studentesse rispetto all’esito, al genere e alla cittadinanza. E’ possibile inoltre ritrovare i principali indicatori nazionali e provinciali relativi al fenomeno della dispersione scolastica.