Un seme per conoscere

Percorso formativo sugli orti didattici

Autori Vari
Curatore
Ufficio Pedagogico Didattico
Provincia Autonoma di Trento
Distribuzione

Gratuita

Il Il testo "Un seme per conoscere" edito dall’Ufficio pedagogico-didattico del Servizio attività educative per l’infanzia, raccoglie una serie di contributi legati al tema degli orti didattici con particolare attenzione ai servizi prescolastici.
Con la legge n. 2 del gennaio 2018, la Provincia autonoma di Trento si è impegnata a promuove la realizzazione, da parte delle Istituzioni scolastiche, degli orti didattici, considerati spazi formativi che stimolano e sostengono modalità di apprendimento laboratoriali centrate sulla pratica. È difficile riassumere le molteplici potenzialità pedagogiche che un orto didattico può offrire. La finalità generale che la legge si propone è legata alla diffusione della cultura del verde e dell’agricoltura, alla sensibilizzazione verso il tema dell’alimentazione sana e sostenibile e alla promozione della biodiversità, nel rispetto dell’ambiente. Proprio tenendo conto di questo ampio ventaglio di potenzialità, è stato strutturato il percorso formativo rivolto a insegnanti delle Scuole dell’infanzia ed educatori dei Nidi d’infanzia, avvalendosi anche della collaborazione di realtà museali e formative presenti sul territorio: MUSE, Fondazione E.Mach e Museo degli Usi e Costumi della Gente Trentina. Attraverso le pagine di questo libro vengono quindi documentati alcuni degli spunti di riflessione e delle sollecitazioni che la formazione ha portato con sé. Le tematiche affrontate sono diverse, ma in un certo senso intrecciate tra di loro: ad esempio non si può progettare un orto che abbia ricadute educative positive, oppure esperienze didattiche significative, se non si conosce la tecnica di coltivazione dello stesso, la stagionalità dei prodotti coltivati e l’importanza degli insetti. Gli interventi qui riportati vogliono perciò fissare alcuni spunti da cui partire per realizzare un orto didattico pensato, strutturato e coltivato non solo “per” i bambini, ma soprattutto con i bambini, per gettare un seme importante nel loro percorso di crescita.