Aperte le iscrizioni all’Università della terza età e del tempo disponibile

Tante le proposte della Fondazione Franco Demarchi in presenza e online
Da lunedì 13 settembre a venerdì 1° ottobre è possibile iscriversi alle attività proposte per l’anno accademico 2021-2022, dall’Università della terza età e del tempo disponibile della sede di Trento della Fondazione Franco Demarchi. Le iscrizioni e la scelta dei corsi e dei laboratori programmati, svolti in presenza e/o online a partire dall’11 ottobre, si effettuano in piazza Santa Maria Maggiore nella sede della Fondazione a Trento, previo appuntamento telefonico.
Tra le novità di quest’anno figurano un filone al femminile per approfondire il ruolo della donna nel teatro, nell’antico Testamento e nel matriarcato; un corso sulle relazioni tra Italia e Medio Oriente per l’ambito storico e per l’ambito religioso un corso sugli animali e la Bibbia. A questi si aggiungono i corsi di medicina e diritto, di geopolitica, di conoscenza delle eclissi solari e di come il cinema racconta la società. Di grande attualità sarà, inoltre, il corso sull’educazione allo sviluppo sostenibile, come alternativa alla società dei consumi, e ricerca di percorsi alternativi. Per le tempistiche delle iscrizioni alle attività che si svolgono invece nei 75 comuni in cui attualmente sono istituiti i corsi Utetd, sarà possibile rivolgersi alle rispettive amministrazioni comunali.

Oggi si parla molto di economia circolare, come modello più equo di sviluppo. In relazione alla progettualità dell’Università e del tempo disponibile (UTETD), a questo si aggiunge il tema della “conoscenza circolare”, intesa come un’opportunità per ogni abitante di un territorio può dare e ricevere ciò che sa e che vuole sapere realizzando quella solidarietà umana. Al fine di proporre alla popolazione adulta anziana un’attività di culturale, l’Università della terza età e del tempo disponibile (UTETD) nei suoi 42 anni di vita ha saputo rinnovarsi e diffondersi su tutto il territorio trentino, con l’obiettivo di offrire una formazione, per la presa di coscienza per l’autonomia delle persone di qualsiasi ceto, fascia di reddito o di istruzione essa appartenga.
Per il nuovo anno accademico le proposte della sede di Trento si articolano in corsi semestrali, che permettono di arricchire il livello culturale su argomenti o indirizzi particolari; corsi monografici che hanno l’obiettivo di proporre o approfondire argomenti specifici; laboratori che consentono di acquisire abilità linguistiche, informatiche, teatrali, artistiche, e canore; corsi di educazione motoria in acqua, in palestra, all’aperto, e percorsi guidati che permettono di approfondire una tematica seguendo due corsi diversi ma complementari.
Tutti i corsi si svolgeranno in presenza e/o online, sono a numero chiuso e si strutturano su tre periodi (dall’11 ottobre al 22 dicembre 2021, dal 17 gennaio al 25 marzo e dal 4 aprile al 16 maggio 2022). Per visionare nel dettaglio l’offerta è possibile consultare il libretto informativo online sul sito www.fdemarchi.it .
Per le proposte rivolte alle sedi dislocate sul territorio provinciale, anche quest’anno è stato elaborato un “progetto di sede”, finalizzato a rispondere alle specifiche esigenze e in cui la scelta dei contenuti è frutto di un confronto, una condivisione, uno stimolo e una valorizzazione dei partecipanti, protagonisti della loro formazione. Questi progetti, piani didattici, sono visionabili e scaricabili dal sito internet della Fondazione .
L’accesso alle molteplici iniziative dell’Università della terza età e del tempo disponibile è rivolto agli adulti di qualsiasi età, interessati a mantenere giovane il corpo e la mente, a conoscere la realtà che ci circonda e a compiere scelte consapevoli, dando valore al proprio tempo. Un’opportunità, quella UTETD, per aumentare il bagaglio culturale e migliorare la propria qualità di vita.

Per informazioni telefonare allo 0461 273629 oppure consultare il sito www.fdemarchi.it  

Immagine alt:
Torna all'inizio