Formazione professionale: l'organico per il prossimo anno formativo

Focus su alternanza scuola/lavoro, contrasto alla dispersione scolastica e all'inserimento degli studenti stranieri
Salirà nel prossimo anno formativo la percentuale di organico per la formazione professionale alberghiera, che passerà quindi dal 27% al 31%. Sarà possibile inoltre attivare percorsi di gastronomia e sala nella Casa circondariale di Trento. Nell'assegnazione delle ore un'attenzione particolare sarà rivolta agli studenti con bisogni educativi speciali, all'inserimento di studenti stranieri e al contrasto della dispersione scolastica/formativa. Sono queste le novità principali stabilite dalla Giunta provinciale, su proposta del presidente Ugo Rossi, nella delibera che stabilisce le modalità e i parametri per la formazione delle classi per l'anno formativo 2017/2018. I parametri per la determinazione del fabbisogno del personale docente riguardano l'Istituto di formazione professionale provinciale alberghiero di Rovereto e Levico Terme e dell'Istituto di formazione professionale provinciale dei servizi alla persona e del legno di Trento.

Il volume orario complessivo per il triennio è quantificato in 1.066 ore annue per classe. Vengono previste risorse orarie aggiuntive pari al 31% per il settore servizi, in particolare indirizzo alberghiero e della ristorazione. Mentre per i settori industria e artigianato, indirizzo legno e acconciatura ed estetica sono pari al 35%. La prosecuzione del quarto anno per il conseguimento del diploma professionale è garantita da un'assegnazione di 1.066 ore.
Nell'assegnazione delle ore un'attenzione particolare è rivolta agli studenti con bisogni educativi speciali, all'inserimento di studenti stranieri e al contrasto della dispersione scolastica/formativa. Per arginare il contrasto alla dispersione scolastica l'Istituto "Sandro Pertini" di Trento ha avviato negli ultimi anni un progetto denominato "Classe aperta". Per proseguire questa attività vengono assegnate ulteriori 850 ore. Per il rafforzamento delle attività di placement ed in particolare per l'attuazione dell'alternanza scuola-lavoro sarà introdotto un tutor responsabile dell'orientamento.
Il percorso professionale nella Casa circondariale di Trento sarà portato avanti dall'Istituto alberghiero di Rovereto. Il modello di organizzazione è lo stesso previsto per l'offerta scolastica e formativa agli adulti.