Il MUSE lancia l'iniziativa digitale #iorestoacasa

Lezioni online, visite virtuali e progetti multimediali per stare insieme "a distanza"
Nonostante la chiusura fino al 3 aprile, il MUSE – Museo delle Scienze non si ferma. E, in linea con la sua mission, struttura una vita alternativa sul web tramite youtube e canali social al motto di #iorestoacasa. Lezioni online, visite virtuali e progetti multimediali per stare insieme "a distanza"; tanti progetti, un unico obiettivo: nutrire la curiosità di grandi e piccini.

Fino al 3 aprile il MUSE – Museo delle Scienze e le sue sedi territoriali rimangono chiuse, secondo le disposizioni nazionali legate all’emergenza Coronavirus. In questa situazione in cui comportamenti, stili di vita e relazioni sono messi a dura prova, il museo - pur chiuso alle visite - vuole continuare a essere al servizio della comunità e offrire spunti per nutrire la curiosità, per apprendere, approfondire ed intrattenere in maniera intelligente. Nasce così la piattaforma digitale Il MUSE per #iorestoacasa, progetto volto a offrire opportunità educative al mondo della scuola e mettere a disposizione di tutti contenuti e approfondimenti scientifici.
Il MUSE, attraverso una serie di iniziative sui canali social e web, si propone così di stare virtualmente vicino al pubblico, coinvolgendolo in attività di esplorazione e partecipazione a distanza, convinti che - soprattutto in questi momenti - la cultura sotto ogni forma diventa un bene di primaria necessità.
Oltre 70 fino ad oggi le risorse online messe a disposizione di tutti. Tra le proposte ricordiamo “Step by step”, una trentina di videoclip che raccontano l'organizzazione del percorso espositivo e le installazioni del museo in una sorta di viaggio virtuale attraverso l'evoluzione della vita sulla Terra, “Per curios* di natura”, un insieme di materiali video divisi in capitoli per parlare di geologia, preistoria, biodiversità ed ecologia alpina, e “Mettiti in gioco”, video-tutorial per imparare a programmare e una selezione di altri video e proposte per chi è appassionato di scienza e tecnologia. I video da ieri sono disponibili sul sito internet e sul canale youtube del museo.
Tra i nuovi progetti anche MUSE on air, che ha debuttato sabato scorso - Giornata Mondiale della Poesia  e Giornata Internazionale delle Foreste - con "Cantico", un'originale rassegna radiofonica realizzata in collaborazione con il Bosco dei Poeti e l'Arma dei Carabinieri, seguita da migliaia di ascoltatori.

Nel giro dei prossimi giorni sono previste altre iniziative per combattere la noia e stare assieme “a distanza”. Il tutto, appunto, stando comodamente a casa, rimanendo sintonizzati attraverso i propri smartphone, tablet e pc al sito www.muse.it e sui canali Instagram (@museomuse), Facebook (@musetrento), Youtube (MUSE Museo delle Scienze) e Spreaker (MUSE*OnAir*)

Gli hashtag da seguire sono #iorestoacasa #museichiusimuseiaperti #ilmusenon(ti)molla

Ecco tutti i progetti:

1. Tutto il MUSE online

Step by step

Tutto il MUSE a portata di click, organizzato come una visita guidata al Museo, piano per piano, installazione per installazione. Ogni video, disponibile sul canale youtube del MUSE, è corredato da domande e materiali online: l'occasione per esplorare un cammino lungo 5 miliardi di anni, dalla nascita e l’evoluzione della vita sul nostro pianeta alla presenza umana, fino al delicato rapporto tra uomo e ambiente e alle ultime esplorazioni spaziali. Un viaggio virtuale di scoperta attraverso cinque filoni tematici: Storia della vita, Dna, Acquari e serra tropicale, Gallerie del Museo, mostra temporanea Cosmo Cartoons.

Videoteca

La divulgazione della scienza è parte fondamentale del lavoro dei ricercatori e dei mediatori scientifici del MUSE: in questa sezione sarà possibile visionare alcuni dei loro recenti interventi, tra studi televisivi, spazi museali e attività di campo.

2. Per curios* di natura

Quattro passi nella preistoria

Un insieme di materiali video, suddiviso in capitoli, racconta il più antico e lungo periodo del nostro passato, la Preistoria, alla scoperta delle abitudini dei nostri antenati.

Ricercatori in pantofole

Che cosa fanno i nostri ricercatori in questi giorni casalinghi? Anche per chi si occupa di natura l'attività non si ferma, tra caffè, libri e ricerche. Una serie di Instagram stories svela di cosa si occupano gli esperti del MUSE ora che sono a casa.

Pillole di MUSE #iorestoacasa con la natura

Dai nostri archivi fotografici, ricchi di fermo-immagini delle attività sul campo o in laboratorio, oppure “live”, una serie di contributi curiosi su scienza e natura. Perché il MUSE non smette mai di studiare e raccontare ciò che ci circonda.

l MUSE consiglia. Documentari selezionati per voi
Suggerimenti, spunti di riflessione sull'oggi e recensioni di documentari di livello, già realizzati e disponibili su piattaforme che ne autorizzano la divulgazione (Youtube, Rai Play e Rai Educational): una selezione di video e filmati naturalistici di qualità, in varie lingue, tra cui “Donne e mondo scientifico nell`Italia 1959” di Cesare Zavattini.

3. Mettiti in gioco

Un pomeriggio da programmare

Ogni lunedì, mercoledì e venerdì, alle 15, Gianluca Lopez, maker di MUSE FabLab, l'officina digitale del museo, sarà in diretta Facebook per insegnare attraverso dei tutorial a realizzare un mini-videogioco, ad animare una grafica e perfino a disegnare in 3D. Il filo conduttore dei contenuti sono le materie STEAM (Science Technology Engineering Art Mathematics).

Il MUSE segnala

Una selezione di video a tema tecnologico e tanti suggerimenti per mettersi alla prova, tenere occupata la creatività e realizzare piccoli oggetti d'uso quotidiano.

4. MUSE on air 

Cantico 

In occasione della Giornata Mondiale della Poesia e Giornata Internazionale delle Foreste, MUSE e Bosco dei Poeti hanno messo in onda la rassegna radiofonica "Cantico". Il podcast, ispirato a uno dei tanti eventi museali sospesi a seguito delle misure di contrasto alla diffusione del Coronavirus, è disponibile sul canale Spreaker di MUSE*OnAir*. 

Sette minuti. Storie sulla linea del tempo

Un altro progetto radiofonico, al via la prossima settimana, ideato dallo staff del Museo delle Palafitte di Ledro. Dieci racconti radiofonici, della durata di 7 minuti ciascuno, ripercorrono la storia delle epidemie, delle invenzioni più fortunate, dei viaggi più coraggiosi e di tanti altri eventi che hanno segnato la linea del tempo dell'Umanità. 

Immagine alt:
Torna all'inizio