L'apertura dell'anno scolastico a Ronzo Chienis, Brentonico ed Ala

L'assessore Mellarini accolto da canti in italiano, tedesco e inglese
C'è un denominatore comune nelle scuole della Vallagarina che questa mattina hanno accolto l'assessore provinciale alla cultura, Tiziano Mellarini, che analogamente a quanto fatto dai colleghi di Giunta, si è recato in tre istituti a portare il suo saluto personale e quello del presidente Ugo Rossi, in occasione dell'apertura del'anno scolastico. A Ronzo Chienis, a Brentonico e ad Ala l'assessore è stato accolto con canti in italiano, tedesco e inglese. Un segnale forte che la scuola trentina si sta adeguando ai tempi e i primi frutti del metodo Clil per l'insegnamento delle lingue straniere. Un aspetto questo notato da Mellarini il quale ha espresso apprezzamento per l'utilizzo del linguaggio universale come quello della musica a simboleggiare la scuola come luogo di formazione, incontro e socializzazione. "Magari farete un pò più di fatica oggi - ha scherzato l'assessore - ma sarete ripagati in futuro specialmente quando sarete alla ricerca di un lavoro. Sono questi i primi frutti dell'insegnamento di più lingue fortemente voluto dalla Giunta provinciale”.

Il primo incontro si è svolto presso la Scuola Primaria di Ronzo Chienis. Bambini, insegnanti e genitori si sono ritrovati nel piazzale per festeggiare l'avvio del nuovo anno scolastico e per salutare anche l'arrivo del nuovo Dirigente Scolastico, Ezio Montibeller. Presente il sindaco Piera Benedetti. I bambini della Val di Gresta fanno parte dell'Istituto Comprensivo di Mori e Brentonico, una realtà molto complessa per popolosità ed articolazione territoriale. L'attuale composizione infatti deriva dalla recente unione dell'Istituto di Mori e di quello di Brentonico, perchè quest'ultimo aveva numeri troppo contenuti per poter vivere autonomamente. A Ronzo Chienis in questo anno scolastico ci sono 71 bambini. Quindi l'Assessore si è trasferito a Brentonico a salutare i 216 studenti della Scuola Primaria e o 115 della Scuola Secondaria. A fare gli onori di casa il sindaco Christian Perenzoni. Terza ed ultima tappa ad Ala presso la Scuola Primaria “A. Betta” diretta da Paola Baratter. Presente il sindaco Claudio Soini, i ragazzi hanno dato vita ad un momento di festa tra canti e saluti di benvenuto, anche se in questo caso la festa è stata guastata dalla pioggia che ha costretto tutti ad un fuggi fuggi generale.