Luca Zeni "Mettetevi in gioco, abbiate curiosità e voglia di imparare"

Il saluto dell'assessore alla sanità e politiche sociali alle scuole medie Garbari di Pergine, alll'Istituto Martino Martini di Mezzolombardo e all'Istituto comprensivo Mezzocorona
"Oggi è un giorno importante. Voi come tanti altri ragazzi del Trentino iniziate un nuovo anno scolastico. Mettetecela tutta, ascoltate con curiosità gli insegnanti, mettetevi in gioco, non abbiate paura di rischiare ma soprattutto sfruttate al meglio quanto vi offre il sistema trentino dell'istruzione. Avete davanti a voi un futuro ricco di possibilità" questo l'invito dell'assessore Luca Zeni agli studenti delle scuole medie Garbari di Pergine, dell'Istituto Martino Martini di Mezzolombardo e dell'Istituto comprensivo Mezzocorona. Accompagnato dalla dirigente Laura Pedron l'assessore Zeni ha "inaugurato" così stamane, portando il saluto del governo provinciale, il nuovo anno scolastico.

Strutture ad alta dotazione tecnologica, classi che utilizzano il "metodo Montessori", percorsi sperimentali come il liceo quadriennale, esperienze di alternanza scuola lavoro: sono questi alcuni degli "ingredienti" del sistema trentino scolastico che l'assessore Zeni ha avuto modo di conoscere nelle visite di questa mattina.
Prima tappa a Pergine Valsugana alle scuole medie Garbari dell'istituto comprensivo Pergine 2. Qui il benvenuto della dirigente scolastica Antonella Zanon e del sindaco di Pergine Roberto Oss Emer. "Cercate di vivere al meglio tutte le esperienze che vi vengono offerte - ha detto agli studenti l'assessore Zeni - vi aspetta un anno ricco di opportunità, di amicizie, di occasioni che vi permetteranno di diventare grandi".
Seconda tappa a Mezzolombardo all''Istituto Martino Martini e all'Istituto comprensivo Mezzocorona con sede provvisoriamente a Mezzolombardo. Sono stati gli stessi rappresentati d'istituto a far da guida all'assessore nella visita alla scuola, in particolare ai laboratori, la nuova mensa e la palestra usata dagli studenti del liceo scientifico sportivo. Tra le novità di questo nuovo anno scolastico, messe in luce dalla dirigente scolastica Tiziana Rossi, l'attivazione del primo percorso liceale quadriennale in Trentino e del passaggio di tutta la scuola alla settimana corta reso possibile anche grazie alla realizzazione di una mensa interna alla scuola.

" >

Immagini e intervista (mp3) all'assessore Luca Zeni a cura dell'Ufficio stampa