“Parliamo di noi – La scuola dell’infanzia compie 40 anni”

Giovedì 31 agosto, al Palalevico di Levico Terme, giornata formativa per gli insegnanti delle scuole dell’infanzia provinciali
Sono quasi 1000 gli insegnanti delle scuole dell’infanzia provinciali che iniziano l’anno scolastico con una giornata di formazione, organizzata al Palalevico di Levico Terme, giovedì 31 agosto a partire dalle ore 09.30. Il titolo della giornata: “Parliamo di noi – La scuola dell’infanzia compie 40 anni” Sono trascorsi infatti quattro decenni dall’entrata in vigore della Legge 21 marzo 1977 n. 13 “Ordinamento della scuola dell'infanzia della Provincia autonoma di Trento”, che ha organizzato il sistema educativo per i bambini di 3-6 anni in Trentino. L’anniversario diventa un’occasione per un’ampia riflessione pedagogica, con la rilettura del percorso compiuto dalla scuola dell'infanzia e le evoluzioni intervenute negli anni.

Questo il programma:

“Parliamo di noi – La scuola dell’infanzia compie 40 anni”
Giornata di formazione per insegnanti della Scuola dell’Infanzia provinciale
giovedì 31 agosto 2017 dalle ore 9.30 alle ore 14.00
PalaLevico, Viale Lido 4 – Levico Terme

Saluti di apertura
Livia Ferrario – dirigente generale del Dipartimento della conoscenza
Roberto Ceccato - dirigente del Servizio infanzia e istruzione del primo grado

Relatori
Marina Santi - professore ordinario Università degli studi di Padova -Celebrando il futuro: “La comunità ricomincia dall’infanzia”
Miriam Pintarelli – direttore Ufficio infanzia - Patrizia Fellin - Coordinatrice pedagogica - “La nostra storia fra normativa, impegno e passione”
Francesco Caggio, pedagogista - “Il nuovo che conosciamo e che pur ci sorprende. Indicazioni per una scuola nella post modernità”