Scuole: 9,8 milioni di euro per la sicurezza e miglioramento degli edifici

La delibera, a firma dell’assessore Carlo Daldoss, è stata approvata stamani dalla giunta provinciale
La giunta provinciale ha stanziato 9,8 milioni di euro per l’adeguamento delle strutture scolastiche del Trentino. In totale saranno 14 gli interventi in altrettante strutture scolastiche che saranno avviati in diverse aree del Trentino grazie al finanziamento della Provincia autonoma di Trento.

L’adeguamento e la sicurezza delle strutture scolastiche costituiscono elemento centrale e prioritario del sistema scuola in Trentino. Da qui la decisione della giunta provinciale, su proposta dell’assessore all’urbanistica Carlo Daldoss, e con il parere del Consiglio delle Autonomie Locali, di finanziare con circa 9,80  milioni di euro 14 interventi in diverse scuole elementari e secondarie di primo grado, scuole infanzia e asili nido della provincia.

Gli interventi riguardano la messa a norma e messa in sicurezza degli edifici scolastici, anche con riferimento al consolidamento statico e di rispondenza ai criteri antisismici, e delle relative pertinenze, anche con riferimento alla viabilità a servizio degli stessi; la necessità di disporre di nuovi e  maggiori spazi in relazione alla dinamica dell'utenza scolastica di riferimento e all’unificazione di servizi di infanzia, istruzione e asili nido all’interno di strutture condivise; e, infine, i lavori di completamento di precedenti interventi già finanziati.

Sulla base di questi criteri sono stati individuati 14 interventi (Vedi elenco allegato, ndr.), che verranno ammessi a finanziamento con successivi provvedimenti della Giunta provinciale nel rispetto dell’ordine con il quale sono stati elencati.

La delibera indica inoltre la documentazione da inviare a fini del finanziamento, le modalità di effettuazione dell’istruttoria, i criteri e le modalità di determinazione della spesa ammissibile a finanziamento.