Prossimi appuntamenti Prossimi appuntamenti
15/04/2016

EDUCA, il festival dell'educazione - VII edizione

Libertà e regole


Area tematica:
Educazione
Tipologia evento:
Festival dell'educazione
Destinatari:
Tutti/scuole generico
Sede:
Rovereto
Descrizione:

L'educazione è bene comune e responsabilità di tutti.

In questa prospettiva EDUCA, la manifestazione volta a rimettere l'educazione al centro dell'attenzione collettiva, si pone come evento culturale aperto non solo nella fruizione, ma anche nella progettazione. Fin dalla prima edizione del 2008, infatti, il programma del festival (promosso da Provincia autonoma di Trento, Università degli studi di Trento e Comune di Rovereto e organizzata da Con.Solida) è frutto di una costruzione collettiva cui partecipano organizzazioni pubbliche e private, enti culturali, istituzioni e gruppi informali che vivono quotidianamente l'educazione come passione per il futuro, come leva per il benessere individuale e collettivo e per la coesione sociale. Anche quest'anno il Comitato promotore di EDUCA invita tutti coloro che sono interessati a evidenziare prospettive, offrire riflessioni, segnalare esperienze e pratiche educative da rappresentare poi all'interno del festival attraverso seminari, presentazioni di libri, laboratori e spettacoli. Il festival sarà così occasione per valorizzare una pluralità di esperienze e sperimentazioni maturate attorno e dentro ai luoghi – anche inediti - dell’educare e del vivere comune: la famiglia e la scuola innanzitutto, ma poi anche i contesti associativi e lavorativi, gli spazi vitali dentro le città e i paesi, gli ambiti sportivi e culturali e così via.

La sfida è cercare le condizioni, i processi, i dispositivi formativi ed educativi che mettano in condizione le persone sia di dispiegare la propria umanità sia di dotarsi di nuove chiavi di lettura e nuovi sguardi, di elaborare inediti approcci e modalità di relazione, di condividere possibilità ed esperienze.

Libertà e regole: Rimanendo nel solco tracciato nel 2015 con il tema "Desiderio e Conflitto", il Comitato ha scelto di continuare a focalizzare l'attenzione sugli elementi costitutivi del processo educativo chiamando tutti - ciascuno con le proprie esperienze, competenze e saperi - al confronto. Lo scorso anno il festival con i suoi ospiti ha contribuito a dare qualche risposta, risolvere qualche dubbio, ma, come giusto che sia, ha soprattutto generato nuove domande. Il desiderio del Comitato promotore ora è di andare ancora più in profondità e nel contempo elevare ulteriormente lo sguardo ponendo al centro questi altri due elementi fondanti dell'educare e del vivere.

Periodo di effettuazione:

15/4/2016 - 17/4/2016

 
Livello evento:

Provinciale - Nazionale

Organizzatori:

Provincia Autonoma di Trento, Dipartimento della Conoscenza, Servizio istruzione, Università degli studi di Trento, Comune di Rovereto e Con.Solida., il consorzio della cooperazione sociale trentina

Informazioni:

EDUCA - Segreteria organizzativa
Con.Solida. via Brennero, Tridente 4, n 246 - 38100 Trento
Tel: 0461.1597632

Fax: 0461.237166
E-mail: info@educaonline.it

 

Coordinatore organizzativo

Paola Pedergnana

Tel: 331.6665258

E-mail: coordinatore@educaonline.it

Correlati:

 
 
Data pubblicazione: 16/03/2016
Invia via E-mail