Alternanza scuola-lavoro: domande e risposte

F.A.Q. Alternanza scuola-lavoro


Nel caso di un giovane che frequenta il quarto anno all'estero come si può computare il monte ore relativo al percorso di alternanza scuola – lavoro?
Risposta del Ministero dell'Istruzione Università e Ricerca a cui la Provincia ha posto il quesito:

Se il giovane che frequenta un anno scolastico all'estero fa anche esperienza di alternanza (es. stage, tirocinio, impresa formativa simulata, percorso dedicato all'autoimprenditorialità ecc.), ovvero attività assimilabili ai percorsi di alternanza previsti nelle tipologie di attività della guida MIUR, queste esperienze (con relativo monte ore e certificazione delle competenze) possono essere riconosciute come esperienze di alternanza. In caso contrario, cioè nel caso in cui durante l'anno all'estero non siano previste attività assimilabili ai percorsi di alternanza italiana, il Ministero dell'istruzione  si sta adoperando per cercare una soluzione coerente per tutte le scuole.

 

La partecipazione alle "Olimpiadi" collegate a specifici ambiti disciplinari (es. Olimpiadi di Matematica, Latino, Lingua italiana, Fisica, Problem Solving, Storia, ecc.) possono rientrare tra le esperienze previste nell'alternanza scuola-lavoro?

Risposta del Ministero dell'Istruzione Università e Ricerca a cui la Provincia ha posto il quesito:

Non riteniamo che ci siano i presupposti per poterle considerare esperienze di alternanza scuola-lavoro, per mancanza dei requisiti fondamentali: quali sono le strutture ospitanti che accolgono gli studenti? L'istituzione scolastica di appartenenza con chi sottoscrive la convenzione? Quali competenze sono spendibili anche nel mercato del lavoro? Chi le certifica?
L'alternanza scuola-lavoro ha altre procedure e finalità.

 

Le ore di orientamento universitario svolte presso le istituzioni scolastiche secondarie di secondo grado possono essere riconosciute come ore di alternanza scuola-lavoro?

Si precisa che le attività di orientamento universitario non rientrano nella progettualità prevista dall'alternanza scuola-lavoro.

 

F.A.Q. del Miur sull'alternanza scuola-lavoro

www.istruzione.it/alternanza/faq.shtml


 
Data pubblicazione:

22/04/2016

Data ultima modifica:

20/01/2017