Collana F.I.O.R.E. - Famiglia, Infanzia, Orientamenti, Riflessioni Educative Collana F.I.O.R.E. - Famiglia, Infanzia, Orientamenti, Riflessioni Educative

Sentirsi a casa


Descrizione:

È il primo volume della Collana F.I.O.R.E. (Famiglia, Infanzia, Orientamenti, Riflessioni Educative) che mette a tema argomenti diversi, scelti tra quelli di maggiore interesse nel confronto tra scuola e famiglia.

La mano di una bambina apre le porte di un grande scatolone, trasformato in casetta, rifugio, nascondiglio: è l'invito ad entrare in quello che per lei è diventato un mondo nel mondo. L'immagine che fa pensare alla capacità dei bambini di interpretare in modo creativo la normalità degli oggetti; essa esprime originalità, nell'uso divergente dei materiali, ma anche semplicità, mostrando come un semplice contenitore possa diventare uno spazio di senso. L'invito è di entrare più a fondo nel mondo della scuola dell'infanzia, conoscendone gli spazi e le varie attività che i bambini sperimentano con i materiali più diversi e l'attenzione dell'adulto a coniugare sicurezza e creatività.

 


Autore:

Miriam Pintarelli, Nella Valentini

Collana:

F.I.O.R.E., Famiglia, Infanzia, Orientamenti, Riflessioni Educative

Editore:

Provincia Autonoma di Trento

Tematica:

Strumenti e riflessioni pedagogiche - scuola infanzia

Utenza:

Scuola infanzia

Anno:

2005

File:
Distribuzione:

Pubblicazione non in vendita. Il libro è stato distribuito nelle scuole dell'infanzia provinciali e nei nidi d'infanzia.

 
Data pubblicazione:

23/07/2010

Data ultima modifica:

31/10/2014

Invia via E-mail