Collana F.I.O.R.E. - Famiglia, Infanzia, Orientamenti, Riflessioni Educative Collana F.I.O.R.E. - Famiglia, Infanzia, Orientamenti, Riflessioni Educative

Faccio io!


Descrizione:

Dedichiamo questo terzo opuscolo della Collana F.I.O.R.E. al tema dell'autonomia: quel lungo e delicato percorso che il bambino comincia già dal suo affacciarsi al mondo, quando si guarda attorno curioso di capire cosa lo circonda, interagisce nei primi scambi ancora prima che le parole abbiano significato, prova ad esplorare muovendo i primi passi; che si espande con le prime esperienze "fuori casa" - come l'ingresso al nido o alla scuola dell'infanzia - vere e proprie tappe che segnano l'allargamento delle relazioni familiari. Lasciandoci accompagnare, nel consueto stile della Collana, da immagini, espressioni di bambini, esempi di attività presi tutti dal "vivo" nelle scuole, entreremo nei diversi aspetti che compongono l'autonomia.

A partire da quelli più evidenti, legati alle conquiste che un bambino fa, o rafforza, proprio nel periodo della scuola dell'infanzia. Alcune sono molto pratiche, ad esempio prepararsi da solo nei vari momenti della giornata, vestirsi, allacciarsi le scarpe, riordinare le proprie cose; altre, invece, sono più "raffinate", riguardano cose mai fatte prima e richiedono fatica e più di un tentativo.

Per arrivare poi a quelli più sfumati, meno evidenti in tappe concrete, ma profondamente intrecciati con le emozioni che un bambino prova e che riguardano il sentirsi sicuri, capaci di affrontare il mondo, fiduciosi delle proprie capacità. Qui, infatti, affondano le radici della vera autonomia: una costruzione molto personale, costellata di passi in avanti e di improvvisi arresti.

Per informazioni: UFFICIO INFANZIA


Autore:

Miriam Pintarelli, Anna Tava, Nella Valentini

Collana:

F.I.O.R.E., Famiglia, Infanzia, Orientamenti, Riflessioni Educative

Editore:

Provincia Autonoma di Trento

Tematica:

Strumenti e riflessioni pedagogiche - scuola infanzia

Utenza:

Scuola infanzia

Anno:

2006

File:
Distribuzione:

La pubblicazione è in vendita a 7 euro

Modalita' distribuzione:
 
Data pubblicazione:

06/07/2010

Invia via E-mail