Finalità della funzione di vigilanza e controllo sulla F.P.


La Funzione di Controllo e Vigilanza sulla formazione professionale viene svolta da un apposito Incarico Speciale istituito all'interno del Dipartimento della Conoscenza con deliberazione della G.P. n. 620 di data 23.03.2012.
Le modalità ed i criteri di svolgimento della Funzione sono stabiliti dalla deliberazione della G.P. n. 2010 di data 27.09.2013; scopo principale della Funzione di Controllo e Vigilanza , oltre a quello di effettuare le visite ispettive la cui tipologia è stabilita dalla citata deliberazione, è di fornire supporto alle Istituzioni Formative Provinciali e paritarie per migliorare la qualità del servizio e prevenire eventuali irregolarità nella gestione del servizio.
La Funzione di controllo e di vigilanza ha, in particolare, il compito di valorizzare il ruolo delle istituzioni formative paritarie e si pone come strumento di stimolo e di accompagnamento per lo sviluppo e la loro crescita.
Tale funzione riveste prevalentemente il ruolo di guida e di supporto all’attività delle Istituzioni formative paritarie e provinciali, di promozione e sviluppo della qualità del servizio formativo , anche attraverso l'incentivazione di azioni di autovalutazione e di quelle che assicurino la qualità.
Il responsabile incaricato della funzione propone al Dirigente competente apposite direttive, raccomandazioni, da inviare a tutte le Istituzioni formative provinciali e paritarie, su ambiti specifici dello svolgimento del servizio, in modo da indirizzare l'attività amministrativa e didattica, elevarne la qualità, prevenirne distorsioni dalle finalità pubbliche e contenziosi con l’utenza dei servizi.

Nella presente sezione sono pubblicate le direttive e raccomandazioni indirizzate alle Istituzioni formative paritarie e provinciali ed a tutti i soggetti che realizzano percorsi di formazione professionale sul territorio provinciale.
 


 
Funzione di controllo e vigilanza sulla Formazione Professionale Funzione di controllo e vigilanza sulla Formazione Professionale