Requisiti professionali Requisiti professionali

La figura dell'operatore educativo di nido familiare-servizio Tagesmutter in Provincia di Trento: accesso e requisiti per la professione


I requisiti di accesso per il personale educativo di nido familiare-servizio Tagesmutter sono declinati al punto C.2.5 dell’allegato 2 parte integrante della deliberazione della G.P. n. 1891 del 1°agosto 2003 e ss. mm. da ultimo modificati con deliberazione n. 1659 del 29 settembre 2014.

È possibile trovare tali disposizioni alla pagina 31 del testo dell’Ordinamento dei servizi per la prima infanzia (0-3 anni) - normativa di settore".

Dal 1° settembre 2015 il requisito di accesso è un diploma quinquennale di scuola secondaria di secondo grado, corredato da un corso di formazione di almeno 500 oredi cui non meno di 100 di tirocinio pratico per l’approfondimento della particolarità della funzione educativa in contesto domiciliare.

Per l’ammissione non è più necessario aver compiuto il ventunesimo anno di età. La qualifica viene rilasciata dal Servizio provinciale competente in materia a conclusione di un corso finanziato dal Fondo sociale europeo.

Per informazioni sul corso sarà possibile rivolgersi allo sportello Ad Personam, a Trento in Via Pranzelores, 69 (numero verde 800.163.870), presso cui vengono raccolte le domande per l’Ente formatore ad apertura delle iscrizioni.

E’ inoltre prevista la possibilitàper il personale educatore nei nidi d’infanzia e nei servizi integrativi di operare come personale educativo di nido familiare-servizio Tagesmutter.


 
Data pubblicazione:

08/04/2014

Data ultima modifica:

27/01/2016

Invia via E-mail