Tipologia di servizi Tipologia di servizi

Il servizio di nido d'infanzia: definizione, finalità, funzionamento


Il nido d’infanzia è un servizio educativo e sociale che i Comuni possono offrire ai bambini e alle bambine sotto i 3 anni di età, organizzato in apposite strutture e con personale educativo professionalmente qualificato.
Il servizio concorre con le famiglie alla crescita e formazione dei bambini/e nel rispetto dell’identità individuale, culturale e religiosa, assicurando in modo continuativo l’educazione, la cura e la socializzazione nella prospettiva del benessere psico-fisico e dello sviluppo delle potenzialità cognitive, affettive e etico-sociali.
Possono essere previste modalità di funzionamento diversificate (calendario scolastico, orario di servizio, ricettività, ecc.) sulla base di progetti pedagogici specifici. Nelle località con limitato numero di utenti possono essere istituiti micro-nidi d’infanzia che prevedano un numero ridotto di bambini (da 6 a 19 posti).
Il nido d’infanzia può essere collocato nello stesso edificio della scuola dell’infanzia o della scuola dell’obbligo, in modo da poterne condividere i servizi. Il nido garantisce i servizi di mensa e di riposo anche nel caso di servizio erogato a tempo ridotto.
 


 
Data pubblicazione:

04/04/2014

Data ultima modifica:

27/01/2016

Invia via E-mail