Tipologia di servizi Tipologia di servizi

Il servizio di nido familiare-Tagesmutter: definizione, finalità, funzionamento


Il servizio di nido familiare-Tagesmutter risponde ad esigenze organizzative familiari differenziate e più flessibili rispetto al nido d’infanzia. Consente di affidare in modo stabile e continuativo i bambini/e di età compresa tra i 3 mesi e i 3 anni a personale educativo appositamente formato, la Tagesmutter, la quale offre educazione e cura a un massimo di 5 bambini, oppure 3 se tutti di età inferiore ai 9 mesi, presso la propria abitazione o altra struttura idonea ad uso esclusivo.
I Comuni possono promuovere e sostenere tale servizio erogato sul territorio provinciale da organismi della cooperazione sociale o di utilità sociale non lucrativi, iscritti a un apposito albo. Il sostegno si concretizza in un contributo orario (differenziato in base alle condizioni socio-economiche) riconosciuto alle famiglie residenti che non utilizzano contemporaneamente un altro servizio educativo.
Informazioni sul contributo
Le famiglie possono rivolgersi agli uffici comunali di riferimento (qualora la propria amministrazione abbia approvato il regolamento a sostegno del servizio) per le modalità di richiesta del contributo.
 


 
Data pubblicazione:

07/04/2014

Data ultima modifica:

27/01/2016

Invia via E-mail