Prossimi appuntamenti Prossimi appuntamenti
07/04/2017

EDUCA, il festival dell'educazione - VIII edizione

Passaggi


Area tematica:
Educazione
Tipologia evento:
Festival dell'educazione
Destinatari:
Tutti/scuole generico
Sede:
Rovereto
Descrizione:

Seminari, laboratori, spettacoli, giochi dedicati a tutti coloro che vivono con passione quotidianamente l'educazione. La prima giornata del festival (7 aprile) è dedicata alle scuole con 32 proposte per bambini dai 3 anni fino ai ragazzi di 20 con i loro insegnanti.

PASSAGGI è il tema di questa VIII edizione del festival: istruzione, lavoro, economia, legami famigliari e sociali, innovazioni tecnologiche e scientifiche, migrazioni; la società oggi è sottoposta, forse come mai prima d'ora, a mutamenti profondi che impattano sulle dimensioni fondamentali individuali e collettive. Quali valori e competenze aiuteranno le nuove generazioni ad essere uomini e donne capaci, generosi, solidali, impegnati per sé e per gli altri? Come si possono alimentare i loro desideri e il coraggio di provare a realizzarli? Quali strategie si possono mettere in atto per contrastare povertà, diseguaglianze e stereotipi? Partendo dai protagonisti del domani il 7 aprile a EDUCA si proverà a rispondere a questi interrogativi facendo emergere i segni del nuovo che nasce per immaginare nuove forme di incontro, riconoscimento e sostegno reciproco, nuovi modi di essere io e noi e abitare il mondo. Al ruolo degli adulti - in particolare insegnanti e genitori - saranno invece dedicate le altre due giornate del festival (8-9 aprile).

Periodo di effettuazione:

7/4/2017 - 9/4/2017

 
Livello evento:

Provinciale - Nazionale

Organizzatori:

Provincia autonoma di Trento, Università degli Studi di Trento, Comune di Rovereto, Consorzio Con.Solida

Informazioni:

EDUCA - Segreteria organizzativa
Con.Solida. via Brennero, Tridente 4, n 246 - 38100 Trento
Tel: 0461.1597632

Fax: 0461.237166
E-mail: info@educaonline.it

 

La partecipazione è gratuita, l'iscrizione è obbligatoria chiamando al 3458819033 dal lunedì al venerdì dalle 9.00 alle 18.00 oppure tramite mail scrivendo a info@educaonline.it

Correlati:

 
 
Data pubblicazione: 06/02/2017
Invia via E-mail