Insegnamento CLIL nelle scuole: stanziati ulteriori risorse per nuovi progetti

Lo ha stabilito oggi la Giunta provinciale
Con lo stanziamento di ulteriori 490.500 euro, la Giunta provinciale ha approvato oggi la prosecuzione di un progetto volto alla sperimentazione e allo sviluppo della didattica CLIL nelle istituzioni scolastiche e formative della provincia di Trento, ampliandone la durata. Il progetto attivato nell’ottobre 2015, che con lo stanziamento odierno supera in totale il milione di euro, rientra nelle “Azioni a supporto del Piano trentino Trilingue”. Questa iniziativa prevede il coinvolgimento delle scuole in attività di ricerca-azione e formazione per la realizzazione di percorsi e moduli CLIL in inglese e/o tedesco da mettere a disposizione del sistema scolastico trentino. Per il biennio 2016/17 sono già stati ammessi a finanziamento 23 progetti.

Le finalità dell’iniziativa sono molteplici. Prima tra tutte dare concreta attuazione e supporto al Piano Trentino Trilingue mediante azioni di “accompagnamento” agli insegnanti di discipline non linguistiche, con strumenti diretti a supportarli nella riprogrammazione delle unità didattiche ai fini dell’insegnamento CLIL. Un ulteriore intento è la creazione di un archivio di unità di apprendimento e di materiali didattici validati e sperimentati da mettere a disposizione dell’intero sistema scolastico trentino su un portale dedicato. Per poter permettere il raggiungimento di  questi obiettivi, la Giunta provinciale ha stabilito oggi di proseguire con il progetto fino a febbraio 2019 e ha  stanziato per il suo completamento ulteriori 490.500,00 euro, portando così l’importo complessivo del finanziamento a oltre 1 ml di euro. 
Entro breve, il Servizio Istruzione e formazione del secondo grado, università e ricerca emetterà un nuovo avviso per la presentazione da parte delle istituzioni scolastiche e formative di progetti d’istituto o di rete per la sperimentazione e sviluppo dell’insegnamento CLIL. (c.ze.)