Prossimi appuntamenti Prossimi appuntamenti
05/10/2017

Narrare la guerra

La conflittualità contemporanea oltre la notizia


Area tematica:
Legalità e cittadinanza
Tipologia evento:
Seminario
Destinatari:
Tutti
Sede:
Centro per la Formazione alla Solidarietà Internazionale, vicolo San Marco 1, Trento
Descrizione:

"Il Pianeta continua ad avere la febbre, e le ragioni che portano a conflitti armati, guerre, scontri si moltiplicano esattamente come crescono ingiustizie, differenze sociali, e disuguaglianze" (Raffaele Crocco, 2015).

Qual è il nostro sguardo su questi fenomeni? Come ci vengono raccontati i conflitti e la loro nascita? Cosa sappiamo delle comunità che vivono in situazione di conflitto? Qual è il divario tra ciò che sappiamo e ciò che quelle persone vivono davvero? In quale modo le immagini di una guerra orientano l'immaginario collettivo?

Le narrazioni prodotte dai media sulle guerre diffondono la prospettiva di chi opera nei conflitti, enfatizzando o celando determinati eventi e individui. Racconti e reportage danno un volto alla guerra che spesso sentiamo così lontana dalla nostra società e quindi non riusciamo a comprendere fino in fondo cosa significhi "esserci dentro". Dare un senso concreto, attraverso una spiegazione critica delle narrazioni, della situazione geopolitica e dei fenomeni oggi più rilevanti intorno ai conflitti, è lo scopo del seminario che si propone di superare una lettura stereotipata dei conflitti per rendere visibili le dinamiche da cui i conflitti stessi emergono e si sviluppano

Periodo di effettuazione:

5/10/2017 - 13/12/2017

 
Scadenza adesioni:

2/10/2017

Livello evento:

Provinciale

Organizzatori:

Centro per la Cooperazione Internazionale

Informazioni:

CFSI

Elisa Rapetti:

Tel. +39 0461 093022

E-mail: elisa.rapetti@tcic.eu

Correlati:

 
 
Data pubblicazione: 27/09/2017
Data ultima modifica: 27/09/2017
Invia via E-mail