Libri e pubblicazioni Libri e pubblicazioni

Integrazione, elementi di condivisione e note informative


Descrizione:

Il fascicolo vuole essere uno strumento per condividere alcune informazioni comuni con chi, quotidianamente, lavora nel sistema scolastico e formativo attuando percorsi e progetti integrativi per gli alunni più in difficoltà. Sono illustrati, suddivisi in diverse voci, gli strumenti e le informazioni minime che devono guidare un docente che si trova a lavorare all'interno di contesti educativi integrativi e che risultano per questo essere alla base di qualsiasi intervento di progettazione. E' presente un'analisi del fascicolo personale dell'alunno, che cosa deve contenere, quale documentazione, fino ad illustrare il percorso che le scuole devono seguire per richiedere una risorsa in aiuto degli alunni più deboli; il ruolo della scuola all'interno della rete di rapporti territoriali, l'Asl, i servizi sociali, le famiglie e tra scuole.
Un focus sulla figura dell'insegnante di sostegno, risorsa assegnata all'Istituto, sul ruolo dell'assistente educatore, del facilitatore per la comunicazione e degli Enti convenzionati nella parte centrale dell'opuscolo. In ultima analisi uno sguardo alle modalità valutative, possibili di differenziazione in base al percorso progettato per l'allievo.
Chiare indicazioni, con l'intento che possano diventare base condivisa tra tutti i docenti e gli operatori coinvolti a vario titolo, nella progettazione di percorsi speciali per gli alunni più in difficoltà all'interno della scuola.


Documento in formato pdf


Autore:

referenti Area Disabilità Disagio Salute e Benessere - Servizio per lo sviluppo e Innovazione del sistema scolastico e formativo

Editore:

Provincia Autonoma di Trento - Assessorato all'istruzione e alle politiche giovanili

Tematica:

Bisogni educativi speciali

Utenza:

Genitori e Insegnanti

Anno:

2006

 
Data pubblicazione:

14/08/2010

Invia via E-mail