Normativa e news Normativa e news

UNO SGUARDO VERSO IL FUTURO

Guida all’orientamento


- Visualizza la GUIDA on-line
- Scarica la GUIDA [ istruzioni per il download
 
Nel quadro delle azioni di orientamento di sistema, è stata predisposta una nuova edizione del software sull'orientamento "Uno sguardo verso il futuro" con l’offerta formativa, relativa alla scuola secondaria di II grado e ai percorsi della formazione professionale in Provincia di Trento.
 
L’applicativo è consultabile direttamente on-line oppure è possibile scaricarlo e consultarlo senza la necessità di un collegamento ad Internet attivo.
 
É possibile accedere alle informazioni relative ai diversi indirizzi di studio della scuola secondaria di II grado ed ai macrosettori della formazione professionale di base in Trentino.
 
Il prodotto è stato pensato con un taglio comunicativo adatto agli adolescenti, utilizzando i linguaggi informatici e multimediali.
 
La ricerca delle informazioni può articolarsi lungo le tre piste:
- dell’aggregazione territoriale dell’offerta formativa;
- dei titoli di studio rilasciati dalle istituzione scolastiche e formative;
- della denominazione delle singole scuole e centri.
 
La struttura delle schede, suddivise per scuole e centri di formazione professionale, che contengono le materie insegnate negli anni dei percorsi di studi, è stata pensata anche per facilitare la comparabilità delle diverse offerte in termini di contenuti disciplinari.
 
All’interno delle stesse schede sono stati inseriti gli indirizzi di posta elettronica e i link che permettono di accedere ad informazioni dirette in relazione ai progetti educativi d’istituto.
 
Con il gioco “Creascuola” ciascun ragazzo può stabilire le materie della propria scuola ideale e cercare in Trentino quella che le si avvicina di più.
C’è un elenco di materie che, utilizzando il mouse, si possono trascinate in una libreria virtuale.
Una volta inserite, cliccando, saranno visualizzati i percorsi di studi che corrispondono maggiormente alle scelte fatte.
La quantità di libri che apparirà negli scaffali corrisponde al carico orario settimanale di ciascuna materia.
 

Informazioni
Fabiano Lorandi
Tel: 0461.491421
E-mail: fabiano.lorandi@provincia.tn.it


 
Data pubblicazione:

09/01/2014

Data ultima modifica:

09/01/2014

Invia via E-mail