Comunicati Stampa PAT Comunicati Stampa PAT

Storie migranti - Narrazione e mappe digitali

Piccolo progetto curato da una classe terza dell'ITET "Fontana" di Rovereto, nella cornice più ampia di un lavoro con il Centro Astalli


Gli studenti, guidati dai referenti Astalli, hanno studiato le cause economico-ambientali dei flussi migratori ed hanno poi scritto un racconto mettendosi nei panni delle persone che sono costrette a lasciare il loro paese d'origine.

E' stato predisposto un sito con il quale gli studenti hanno salvato i loro testi, ancorando le diverse parti della storia a dei luoghi geografici, per ripercorrere il viaggio che tanti migranti fanno verso l'Europa.

Il risultato è una raccolta di brevi testi accompagnati da una mappa digitale interattiva. Può sfogliare la raccolta qui:

http://daado.fgfontana.eu/racconti.php

Si possono leggere i racconti degli studenti, e visualizzare due mappe (una statica ed una dinamica) che arricchiscono la presentazione.

E' possibile aggiungere altri racconti alla raccolta. L'accesso è libero ed altri studenti, anche di altre scuole, potrebbero cimentarsi con questo esercizio di scrittura creativa e riflessione.

Per caricare un racconto, la pagina è la seguente: http://daado.fgfontana.eu/racconto.php


Autore:

Cristina Andreolli, Alessandro Vallin

 
Data pubblicazione:

07/06/2017

Invia via E-mail