Prossimi appuntamenti Prossimi appuntamenti
28/03/2017

In guerra sul monte Baldo

Mostra fotografica


Area tematica:
Storia
Tipologia evento:
Mostra fotografica
Destinatari:
Studenti
Sede:
Museo Storico Italiano della Guerra - via Castelbarco, 7 - 38068 Rovereto
Descrizione:

Il Museo Storico Italiano della Guerra propone una visita guidata alla mostra fotografica "In guerra sul monte Baldo".
La guerra sul monte Baldo fu certamente meno intensa rispetto a quella combattuta su altri fronti, ma rappresentò comunque un'area di grande importanza strategica. Abbandonato dagli austro-ungarici nel corso del 1915, il suo territorio venne occupato dalle truppe italiane. Nel 1915 si registrarono gli scontri di Doss Casina e Doss Remit, cui parteciparono un gruppo di futuristi arruolati nel Battaglione Volontari Ciclisti e Automobilisti. Nel 1918, nella zona di Dosso Alto, combatterono a fianco delle truppe italiane reparti composti da volontari di nazionalità ceca e slovacca che avevano disertato dall'esercito austro-ungarico. Alcuni di loro, catturati dagli austriaci nel corso delle operazioni, furono impiccati come disertori passati al nemico. Ancora oggi queste vicende sono ricordate come una tappa fondamentale nella nascita dello stato cecoslovacco nel primo dopoguerra.

Le foto selezionate, provenienti dall'Archivio fotografico del Museo, sono accompagnate dalle parole di Alessandro Silvestri, che nel suo diario descrive una guerra subìta, mal sopportata e odiata.

Per iscriversi alla visita guidata è sufficiente inviare una mail a didattica@museodellaguerra.it Il museo è accreditato come ente formatore e le ore vengono riconosciute come aggiornamento

Periodo di effettuazione:

28/3/2017 - 28/3/2017

 
Livello evento:

Provinciale

Organizzatori:

Museo Storico Italiano della Guerra - Rovereto

Informazioni:

Museo Storico Italiano della Guerra

Tel: 0464 488041

E-mail: didattica@museodellaguerra.it

Correlati:

 
 
Data pubblicazione: 17/03/2017
Invia via E-mail