Indagine

Premessa



Indagine sui lettori di "DIDASCALIE"
rivista della scuola trentina
a cura di Carlo Buzzi
  

1. Premessa

Nel settembre del 2000 nasceva la nuova edizione di Didascalie con l’obiettivo di offrire all’intero sistema scolastico e formativo della Provincia trentina un rinnovato e più moderno supporto informativo e di dibattito. A due anni di distanza appare utile una prima verifica dei risultati raggiunti presso la readership del mensile Didascalie informa .
 
Con questa ricerca, promossa dal Servizio Istruzione e Assistenza scolastica, si è inteso raccogliere le valutazioni del pubblico al fine di individuare verso quali direzioni si indirizza la domanda dei lettori. Lo scopo è quello di verificare la penetrazione del magazine tra la sua utenza potenziale, capirne i livelli di lettura, i settori più fruiti, l’utilizzo che ne viene fatto, la sua adeguatezza quale veicolo informativo e la sua capacità di coinvolgere nel dibattito i vari attori che operano nella scuola.
 
Accanto ai comportamenti agiti, anche sulle immagini di fondo si concentra l’attenzione della ricerca: è importante cogliere se la rivista viene percepita come un organo di sistema che riunisce le sue varie componenti (scuole materne, scuole dell’obbligo, scuole secondarie, formazione professionale, servizi, sovraintendenza, Iprase, Comitato di valutazione, ecc.), oppure questo traguardo non è stato ancora raggiunto e altri sforzi devono essere profusi per conseguire questo risultato.
 
Nell’ottica di una costumer satisfaction , si cercherà infine di approfondire gli atteggiamenti dei lettori nei confronti sia delle varie caratteristiche editoriali (impostazione grafica, comprensibilità dei testi, originalità, completezza, tempestività) e sia di quelle contenutistiche (rilevanza degli argomenti trattati, significatività delle esperienze didattiche esposte).
 
La ricerca si è posta anche il compito di verificare comportamenti ed atteggiamenti nei confronti di Didascalie dossier e di Didascalie libri , gli altri due prodotti editoriali che si affiancano alla rivista.


 


 
Data pubblicazione:

25/01/2007