Pubblicazioni Intercultura scuola infanzia Pubblicazioni Intercultura scuola infanzia

Varcare la soglia. Spazi, tempi, attori dell'incontro fra culture nella scuola dell'infanzia


Descrizione:

Pensata all'interno di un percorso in divenire, questa pubblicazione è insieme sintesi di un pluriennale lavoro e occasione di rilancio di nuove prospettive: punto di congiunzione, pertanto, tra tappe raggiunte e direzioni appena intraprese. Essa documenta il biennio della ricerca qualitativa -2002/2003-, sviluppatasi da una precedente indagine quantitativa, e confluita nell' avvio -2003/2004- di un progetto mirato di formazione degli insegnanti della scuola dell'infanzia.

All'origine di tale lavoro si poneva la necessità di trovare soluzioni pratiche, spendibili nella gestione quotidiana dei rapporti con bambini e famiglie straniere; necessità, però, saldamente unita alla volontà di dar vita ad un percorso organico, che andasse a fondo delle questioni e contribuisse a creare una mentalità, un habitus. Obiettivo, quest'ultimo, riferito non solo agli insegnanti partecipanti al progetto, ma proiettato ad un investimento futuro: il percorso, infatti, con quella funzione di 'apripista', andava a porre le fondamenta di un approccio educativo interculturale, estendibile nel tempo ad altre esperienze fino a diventare pratica comune alle scuole.

Pensata all'interno di un percorso in divenire, questa pubblicazione è la sintesi di un pluriennale lavoro che documenta il biennio della ricerca qualitativa -2002/2003-, sviluppatasi da una precedente indagine quantitativa, e confluita nell' avvio -2003/2004- di un progetto mirato di formazione degli insegnanti della scuola dell'infanzia. I diversi passaggi della ricerca sono dettagliatamente descritti nella parti che seguono; in queste poche righe introduttive ci limitiamo invece a seguire il filo progettuale che ha ispirato l'intero percorso.

All'origine di tale lavoro si poneva la necessità di trovare soluzioni pratiche, spendibili nella gestione quotidiana dei rapporti con bambini e famiglie straniere; necessità, però, saldamente unita alla volontà di dar vita a un percorso organico, che andasse a fondo delle questioni e contribuisse a creare una mentalità. Obiettivo, quest'ultimo, riferito non solo agli insegnanti partecipanti al progetto, ma proiettato ad un investimento futuro per un approccio educativo interculturale estendibile nel tempo ad altre esperienze fino a diventare pratica comune alle scuole.

Distribuzione
- la pubblicazione è in vendita a Euro 10,00
- Modalità per l'acquisto

 

Per informazioni: UFFICIO INFANZIA


Autore:

Elena Besozzi (a cura di)

Collana:

Itinerari - Strumenti e riflessioni pedagogiche

Editore:

Provincia Autonoma di Trento

Tematica:

Strumenti e riflessioni pedagogiche - scuola infanzia

Utenza:

Scuola infanzia

Anno:

2005

 
Invia via E-mail