Disabilità - Bisogni educativi speciali - Schede libri Disabilità - Bisogni educativi speciali - Schede libri

Passi verso una scuola inclusiva

Dai principi alle competenze necessarie


Descrizione:

Il significato autentico di inclusione rimanda al rovesciamento di quella prospettiva efficientista ed egoistica che sembra caratterizzare la società attuale. È la messa in discussione di quel modo di pensare e agire che si concretizza nel categorizzare, nel separare e fare classifiche tra chi (individui o popoli) è, secondo i nostri standard, più intelligente, più ricco, più potente e chi non lo è, e che quindi, al massimo, va aiutato. L'inclusione esce da questa logica del risarcimento, nella consapevolezza e responsabilità che si può realizzare davvero se stessi solo nell'incontro con le differenze e con l'altro, nel rispetto e nel prendersi cura. Questo è il percorso che Suzić intraprende, recuperando il concetto greco di «symhedonia», cioè l'interesse profondo per la felicità altrui, per poi delineare i presupposti umani di un modello di inclusione scolastica forte e pedagogicamente fondato. Assumere un'ottica educativa significa infatti evitare il doppio rischio della sanitarizzazione e della banalizzazione, mettendo in primo piano la crescita reciproca che nasce in una comunità di apprendimento accogliente, aperta e attenta alle diversità. Il testo è corredato di una ricca serie di strumenti osservativi e schede-stimolo per l'allestimento di attività didattiche e progetti individualizzati.


Autore:

Nenad Suzic

Collana:

le GUIDE

Editore:

Erickson

Tematica:

Inclusione scolastica

Utenza:

Docenti - Esperti del settore

Anno:

2004

File:
Distribuzione:

La pubblicazione è in vendita a 16.20 euro

Modalita' distribuzione:
 
Data pubblicazione:

06/11/2012

Invia via E-mail