NUMERO VERDE
Sportello Ascolto e Informazione per genitori


 

 

Nel rapporto con la scuola, talvolta i genitori si trovano in difficoltà nel gestire situazioni e contesti. Spesso è solo la mancanza di informazioni e di riferimenti che può rendere problematiche le relazioni.


Il Numero verde attivato dal Dipartimento della Conoscenza intende essere una prima risposta ed un primo aiuto per facilitare e migliorare i rapporti tra famiglia e scuola. Così da consentire poi anche una migliore fruibilità delle risorse offerte dal proprio territorio, e favorire la possibilità per ogni singolo genitore di incidere, per quanto gli compete, sulla qualità della vita scolastica dei propri figli, ponendolo anche nelle condizioni di crescere come genitore e di esercitare un reale diritto di cittadinanza.


Presso il servizio si può trovare ascolto e ricevere un aiuto in riguardo a difficoltà o problematiche nei rapporti con la scuola e sulla scelta della stessa; si possono avere informazioni sul mondo della scuola, sui vari indirizzi scolastici, sulle realtà e i servizi presenti sul territorio di supporto al compito genitoriale.
Al numero risponde un consulente psicologo che potrà fissare un eventuale colloquio di approfondimento gratuito o indicare altri servizi o referenti per la tematica emersa.

 

Numero verde “Famiglia-Scuola”: 800-000786 (accessibile solo ai telefoni fissi)
Numero fisso: 0461.497253 (accessibile anche ai cellulari; costo a carico di chi chiama)


In entrambi i numeri è attivo un servizio di segreteria telefonica
Il servizio è attivabile anche per e-mail all’indirizzo: famigliascuola@provincia.tn.it

Provincia Autonoma di Trento - Dipartimento della conoscenza
Via G. Gilli, 3 - 38121 Trento

 


 
Data pubblicazione:

18/09/2013

Data ultima modifica:

10/12/2015