Prossimi appuntamenti Prossimi appuntamenti
17/11/2017

Festivalmeteorologia

Il primo festival nazionale tutto dedicato alla meteorologia italiana e alle sue varie articolazioni


Area tematica:
Meteorologia
Tipologia evento:
Festival
Destinatari:
Dirigenti scolastici, docenti, e studenti delle scuole di ogni ordine e grado
Sede:
Rovereto: Polo tecnologico Trentinosviluppo - Palazzo dell'Istruzione – le attività didattiche saranno alla Fondazione Museo Civico - Il concerto di venerdì 17/11 al Teatro Zandonai
Descrizione:

Nelle giornate di venerdì 17, sabato 18 e domenica 19 novembre, la città di Rovereto ospiterà per il terzo anno il Festivalmeteorologia,  manifestazione che di anno in anno si sta affermando come preziosa occasione di incontro, di conoscenza e interazione tra le diverse realtà della meteorologia italiana.

Il programma dell'edizione 2017 ruoterà attorno al tema Meteorologia: tra scienza e tecnologia. Ci saranno incontri e conferenze, ma anche attività didattiche e ludiche, laboratori, mostre e concorsi, oltre a spazi espositivi dedicati ad enti, aziende ed associazioni.

Il Festival è l'occasione per incontrare e visualizzare l'articolato sistema della meteorologia italiana nella sua multiforme e ricca realtà. Perché quello della meteorologia di un Paese non può che essere un sistema, cioè il risultato dell'interazione di varie componenti: funziona bene solo se tutte sono ben collegate e connesse. I servizi meteorologici sono la componente più evidente e più esposta, dovendo fornire quotidianamente previsioni, allerte, dati e altre informazioni agli utenti più diversi. Ma i servizi possono svolgere bene la loro funzione solo se possono reclutare personale ben formato dalla scuola e dall'università, utilizzare modelli e strumenti elaborati dalla ricerca scientifica e prodotti da aziende innovative, dialogare bene con gli utenti, anche grazie a operatori della comunicazione preparati a veicolare correttamente ed efficacemente i messaggi, supportati dalle reti degli appassionati, specie se riuniti in associazioni ben organizzate.

Per tutta la giornata di venerdì 17 e nella mattinata di sabato 18 si svilupperà il consueto programma di relazioni tenute da esperti. Contemporaneamente si articoleranno attività didattiche e divulgative.

Il pomeriggio del sabato 18 sarà incentrato sulla tavola rotonda nella quale esperti di diversi ambiti si confronteranno sulle problematiche della comunicazione della meteorologia nei diversi media.

Fra le novità di quest'anno, una sessione tutta dedicata alla formazione universitaria. Nella mattinata di domenica 19 novembre vari docenti universitari  potranno illustrare l'offerta formativa degli atenei italiani nel settore della meteorologia. Contemporaneamente verrà allestita una sessione poster riservata ai neolaureati che abbiano sviluppato la propria tesi di laurea o di laurea magistrale su un argomento connesso alla meteorologia, in qualunque area disciplinare (tecnico-scientifica, giuridica, economica, storica, filosofica, letteraria, sociologica, ecc.). Ciascun neolaureato potrà esporre un poster che illustri i contenuti della propria tesi.

Non mancheranno eventi artistici e momenti conviviali

Periodo di effettuazione:

17/11/2017 - 19/11/2017

 
Livello evento:

Nazionale

Organizzatori:

Università degli Studi di Trento, Comune di Rovereto, Trentino Sviluppo e Fondazione Museo Civico di Rovereto. Collaborano: APT, Comunità di Valle, LIONS HOST Rovereto, Biblioteca Civica di Rovereto, Consiglio Nazionale delle Ricerche, Aeronautica Militare, Meteotrentino e altri Servizi Meteorologici Regionali

Informazioni:

Correlati:

 
 
Data pubblicazione: 11/09/2017
Data ultima modifica: 11/09/2017
Invia via E-mail