28/05/2014

Diventare bambini plurilingue nella scuola dell'infanzia

Presentazione degli esiti della ricerca condotta nelle Scuole dell’Infanzia di Cles, Gardolo, Povo e S. Martino di Trento


Area tematica:
Lingue comunitarie
Tipologia evento:
Seminario
Destinatari:
Docenti - Dirigenti - Coordinatori pedagogici - Genitori - Collaboratori linguistici - Organizzazioni sindacali
Sede:
Cles (28 maggio 2014) - Trento (29 maggio 2014)
Descrizione:

Il seminario si configura come una prima restituzione degli esiti emersi dalla ricerca condotta su circa 200 bambini di Scuola dell’Infanzia, giunti al termine del percorso triennale di accostamento alla lingua inglese o tedesca.
La ricerca, promossa dall’Ufficio Infanzia in collaborazione con il dott. Michele Daloiso dell’Università Ca’ Foscari di Venezia, si propone di rilevare quali siano le effettive ricadute dell’accostamento precoce alla lingua straniera, quali i vantaggi di una proposta linguistica anticipata rispetto alle diverse aree di sviluppo dei bambini. Superando il campo dei riscontri per così dire “informali”, attraverso la messa a punto di uno strumento di rilevazione costruito su base scientifica, si mira inoltre ad approfondire la conoscenza dei processi linguistici in età prescolare.

Periodo di effettuazione:

28/5/2014 - 29/5/2014

 
Livello evento:

Provinciale

Organizzatori:

Ufficio Infanzia

Informazioni:

Ufficio Infanzia

Tel: 0461.496989

E.mail: ufficio.infanzia@provincia.tn.it

Correlati:

 
 
Data pubblicazione: 19/05/2014
Invia via E-mail