Valutazione di sistema
06/04/2011

Presentazione Rapporto 2010

Convegno a cura del Comitato provinciale di valutazione del sistema educativo


Area tematica:
Valutazione di sistema
Tipologia evento:
Convegno
Destinatari:
Tutti/scuole generico
Sede:
Centro Congressi della Federazione trentina della Cooperazione - via Segantini, 10 TRENTO
Descrizione:

Lo stato complessivamente più che positivo del sistema educativo trentino è noto e consolidato nel tempo ed è stato recentemente ribadito nel Programma di Sviluppo Provinciale della XIV legislatura 2011-2013 e degli Indirizzi alle istituzioni scolastiche e formative per il biennio scolastico 2010-2012.
L’attenzione del Comitato Provinciale di Valutazione del Sistema Educativo, secondo le priorità indicate dalla Giunta, si è indirizzata - quindi - soprattutto all’analisi di quanto sta ‘dietro’ l’immagine, i processi ed i risultati positivi a livello macro per individuare - nelle pieghe della qualità ed anche a livello micro - gli elementi meritevoli di ulteriore consolidamento e rafforzamento e quelli che, invece, presentano segnali di criticità da cogliere tempestivamente per poter adeguatamente intervenire.
Nel compiere tale esercizio non sempre la dimensione macro - di sistema, che si confronta soprattutto con le tendenze - e quella micro - di unità di ‘erogazione’ del servizio di istruzione e formazione, che si confronta con l’analisi di casi -, interagiscono e dialogano. La costruzione della mappatura del sistema presentata nel Rapporto tenta di incrociarle. Infatti, riducendo all’essenziale la parte descrittiva del sistema, presenta le principali evidenze emergenti da analisi in profondità, realizzate con il coinvolgimento degli attori e degli stakeholders, in diversi punti del sistema, su alcuni aspetti (considerati) chiave.
A questo scopo, oltre ad utilizzare letteratura ed informazioni disponibili, sono state condotte diverse analisi su dati disponibili ed approfondimenti con rilevazioni mirate alle quali hanno partecipato direttamente 64 scuole, 1255 genitori, 1455 docenti, 2221 studenti, 61 tra dirigenti e personale di staff e ATA, 1500 cittadini e 400 aziende intervistate per via telefonica.
Nel Rapporto, quindi, si susseguono e alternano analisi quantitative ed approfondimenti qualitativi, elementi descrittivi, interpretativi, esplorativi, comparativi e di proposta che riverberano diverse competenze scientifiche, sensibilità e stili comunicativi.
 

Periodo di effettuazione:

6/4/2011 - 6/4/2011

 
Scadenza adesioni:

4/4/2011

Livello evento:

Provinciale

Organizzatori:

Comitato provinciale di valutazione del sistema educativo - IPRASE del Trentino

Informazioni:

Segreteria organizzativa

Sara Girardelli

Tel: 0461.491425

comitato.valutazione@provincia.tn.it

 

Correlati:

 
 
Data pubblicazione: 15/03/2011
Invia via E-mail