CODE WEEK 2018

Settimana del coding fino al 20 ottobre. Per partecipare non è necessario possedere esperienze precedenti di programmazione

E’ iniziata la settimana del coding dal 6 al 21 ottobre e si rilevano  più di 12000 attività registrate sulla mappa del Codeweek EU .
Se sei interessato a rendere la lezione più motivante e divertente questa è l’opportunità. Partecipando alla settimana del Coding potrai ispirare i tuoi studenti e aumentare la loro creatività. Saranno entusiasti di poter essere creativi digitali per una volta e avere la possibilità di condurre autonomamente il loro processo di apprendimento.
Indipendentemente dalla disciplina che si insegna e se si possiedano o meno esperienze di coding o conoscenze di programmazione si può organizzare facilmente una qualsiasi attività (lezione, workshop) che includa elementi di creatività digitale
Alcune proposte
Se desideri qualche idea per iniziare ti puoi ispirare dalle proposte di  learning bits e get started with Scratch per  poi passare a creare giochi più impegnativi con  advanced game ;
Puoi apprendere cos’è il pensiero computazionale e comprendere perché è così importante per i tuoi studenti;
Puoi costruire la mano di un robot e svolgere qualsiasi  unplugged activity . Puoi scaricare il piano della lezione da the website , ripeterla con i tuoi studenti e  registrarla nella mappa del sito di Codeweek EU. In tal modo riceverai un certificato validato dalla Commissione Europea.
Se non hai abbastanza tempo per organizzare autonomamente una lezione puoi sempre insieme ai tuoi studenti unirti al Code Hunting game il 20 ottobre  oppure partecipare alle sfide del CodeWeek4all challenge e riceverai un Certificato di Eccellenza.
Puoi anche unirti al gruppo  Facebook EU Code Week per insegnanti, dove avrai la possibilità di connetterti a migliaia di insegnanti in Europa con i quali potrai scambiare, condividere idee di attività da fare in classe e unire le forze per partecipare insieme al Codice Settimana.

Leggi  questo documento per sapere come iniziare

Fonte:  Future Classroom Lab , European Schoolnet