Progettazione didattica

Come preparare la lezione online: micro-learning

Progettazione didattica, micro learning

Il lavoro è impegnativo: bisogna predisporre i materiali, pensare gli strumenti e coinvolgere gli studenti. Il lavoro si sposta dall'attività che prima era in gran parte svolta in aula alla progettazione, fase fondamentale della didattica online, che include: la pianificazione delle attività, scelta delle risorse , sviluppo dei contenuti e valutazione. Non scompare l’interazione con lo studente, anzi diviene fondamentale l’azione di supporto dell’insegnante mentre l’alunno impara. Si tratta di riconsiderare l'apprendimento in relazione ad un forte approccio centrato sullo studente e di realizzare uno scaffolding cognitivo capace di sostenerlo nell'apprendimento. Se partiamo dalla fiducia nel desiderio di apprendere e crescere degli studenti e siamo determinati dal desiderio di innovare il modo di fare didattica, riusciremo a renderli sempre più autonomi. Di fatto, utilizzando metodologie innovative e partecipative si liberano i spazi e tempi da dedicare ai singoli alunni e alla personalizzazione degli apprendimenti.
Nella didattica online si fa riferimento al micro learning come teoria dell’apprendimento che si realizza attraverso l’erogazione di micro-contenuti che hanno dimensioni contenute,, adeguati per supportare chi apprende in mobilità ed utilizza dispositivi di dimensioni ridotte rispetto al pc. Tali contenuti contengono le informazioni essenziali, che occupano il tempo necessario ad apprendere e con un carico cognitivo adeguato.

 

Approfondimento

Come costruire un lession plan brain friendly, FEM

Curricolo breve: macro-learning

La DaD ci offre l’opportunità di affrontare un tema importante dal punto di vista dell’inclusività e della progettazione didattica. I tempi brevi della DaD impongono una ridefinizione del curricolo in termini organizzativi e concettuali: si tratta di realizzare una progettazione a livello di “macro learning” basata su pochi, ma fondanti saperi capace di inglobare la frammentazione dei contenuti in snodi significativi attorno ai quali aggregare le conoscenze. Questo significa concedere tempi di lavoro più distesi e avviare una didattica laboratoriale in cui ciascuno studente costruisce attivamente la sua conoscenza, con i tempi necessari per elaborare e integrare ciò che ha appreso. Per realizzare un curricolo breve è necessario selezionare i contenuti, individuando quelli più adatti e irrinunciabili in base a esemplarità, e trasferibilità ( Ausubel, 1967 e Gardner, 1999). Un contenuto è esemplare quando riesce a rappresentare altri contenuti così da non dover essere più affrontati singolarmente in una lezione. Lo stesso contenuto diviene trasferibile nel caso si possa applicare ad altri costrutti ed esperienze di chi apprende. Il nuovo curricolo dovrebbe essere costituito da percorsi su temi significativi, fondamentali per lo sviluppo negli studenti di riflessioni sui temi fondamentali del mondo a livello sistemico: sulla natura, la società e la sostenibilità. L’obiettivo è formare dei cittadini adeguatamente attrezzati e competenti per rispondere alle sfide di una società complessa, in continua evoluzione ed altamente tecnologizzata al cui interno emergono ancora contraddizioni e disparità.

DEPIT, design per personalizzare e includere con le tecnologie

DEPIT (Designing for Personalization and Inclusion with Technologies), è un progetto e’ un software che mette in relazione macro e micro progettazione utilizzando lo stesso dispositivo in classe nelle attività progettate. Si possono agganciare le occorrenze nel punto esatto della mappa concettuale dove si trattano i punti. esattamente ai punti dove si trattano. E’ uno strumento utile all’insegnante per avere un quadro d’insieme della progettazione generale e giornaliera, allo studente per conoscere il proprio percorso di apprendimento. Lo scopo è quello di rendere la progettazione didattica un sapere e di creare uno strumento che ne favorisca la flessibilità, la contestualizzazione nella scuola e nella classe. la generatività e il dialogo collaborativo tra docenti e studenti

Il progetto Depit

Quali strumenti adottare?

Nella sezione "Insegnare e imparare online" di Vivoscuola sono presenti i collegamenti alle più note piattaforme per l'apprendimento a distanza utilizzate nelle scuole oltre ai manuali e webinar per apprenderne il funzionamento.

https://www.vivoscuola.it/Didattica-online/Imparare-e-insegnare-online

Valutazione degli apprendimenti

Il fine della scuola non è dare voti o giudizi, ma sostenere gli alunni nell'acquisizione delle competenze riconosciute indispensabili per partecipare come cittadino attivo alle situazioni proposte della nostra società. Se “l’atto del valutare è un’operazione di attribuzione di «valore» a fatti, eventi, oggetti (mai a persone), in relazione agli «scopi» che colui che valuta intende perseguire.” (Domenici, 1993) la valutazione formativa è lo strumento principale nella didattica a distanza. In un percorso DaD lo studente deve assumere la responsabilità dei propri apprendimenti è proprio attraverso la consapevolezza dei propri progressi, dei punti di forza e di debolezza che determinano il proseguimento del percorso e la necessità di rivedere e integrare ciò che non è ancora consolidato. Le modalità con cui si attua sono l’autovalutazione, il compito autentico, il dialogo, le mappe e il feedback, elemento chiave con le TIC se utilizzato in modo costruttivo e propositivo. Le attività si possono realizzare sia in gruppo che singolarmente. Tra le molteplici possibilità di realizzare la valutazione formativa abbiamo inserito il link al progetto Freedom in cui gli insegnanti utilizzano una modalità attiva e coinvolgente per valutare il percorso degli studenti.

 

Approfondimenti

Verifiche e valutazione nella didattica a distanza, Indire, Alessandra Ricucci

Verifiche e mappe per la valutazione degli apprendimenti nella DADMondadori

Freedom, le nuove strade della valutazione, l’insegnante sine stress

La valutazione autentica nelle unità di apprendimento; Istruzione.gov.it

" title="Link a Valutazione formativa, canale youtube" > Valutazione formativa, canale youtube

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