INFO per studenti e genitori

Genitori e figli, come usare internet e dispositivi online in sicurezza?

Le opportunità di esplorazione, ricerca e collaborazione che offre Internet spesso fanno dimenticare o abbassare la guardia sui rischi connessi al suo utilizzo sia che si usi il computer, il tablet o lo smartphone. Non tutti gli utenti, infatti, sono consci dei rischi e dei pericoli che si nascondono in Rete, quindi presentiamo alcuni consigli per navigare in sicurezza e e utilizzare i dispositivi che si collegano ad internet.

• Proteggere le proprie password
  • Attivare una protezione con software antivirus
  • Eseguire l'accesso e disconnettersi al termine della ricerca, soprattutto se si accede a connessioni pubbliche attraverso le quali chiunque nelle vicinanze è in grado di monitorare le informazioni trasmesse tra il computer e l'hotspot WiFi
  • Utilizzare reti sicure
  • Bloccare lo schermo o il dispositivo al termine del lavoro

Suggerimenti pratici con cui i genitori possono aiutare i figli a usare Internet in modo sicuro:

I genitori si trovano spesso ad affrontare la sfida di proteggere i loro bambini quando sono su Internet, cosa che diventa più difficile con i ragazzi più grandi. In questo momento di vicinanza “obbligata” può costituire un’occasione per essere vicini ai propri figli senza per questo risultare invadenti. Ecco alcuni consigli:

• Insegnare ai propri figli, e lasciare che insegnino a loro volta – Il mondo in cui i bambini stanno crescendo è nuovo, sempre in evoluzione, e difficile da comprendere per i genitori, i quali devono accettare più che combatterlo. L’apprendimento dovrebbe funzionare in entrambe le direzioni ed essere fatto insieme
  • Prestare attenzione a quali servizi usano – I genitori dovrebbero conoscere abbastanza i prodotti e i servizi che i bambini usano per decidere se sono adatti oppure no ai propri figli
  • Essere presenti senza invadere il loro spazio – I bambini hanno bisogno di un certo grado di privacy, specialmente man mano che crescono ed il compito dei genitori è soprattutto quello di educare i figli ad un’interazione sicura con internet

Google ha avviato il progetto  "Vivi Internet, al meglio" per aiutare i giovani a divenire cittadini consapevoli. Si rivolge ad adulti (genitori e insegnanti) e ragazzi e propone giochi e percorsi per comprendere che un uso equilibrato e intelligente dei dispositivi, dei social e di Internet può rappresentare un'opportunità di crescita e di apprendimento. Le raccomandazioni e gli argomenti sviluppati sono:

• Utilizza Internet con buon senso
  • Impara a distinguere il vero dal falso
  • Custodisci le tue informazioni personali
  • Diffondi la gentilezza
  • Nel dubbio parlane

Generazioniconnesse.it
Vivi internet, al meglio

FEM, educazione civica digitale e benessere digitale
Bambini e digitale, la salute a rischio, ecco perchè vanno educati i genitori, Daniela Lucangeli, Agenda digitale

Dove è meglio seguire le lezioni e studiare a casa?

Per il prossimo anno si avanzano proposte per un’attività didattica da svolgersi in forma alternata tra attività a scuola e attività a casa. Gli studenti, secondo questa ipotesi, trascorreranno tra le mura domestiche una buona parte del tempo scuola lavorando in modalità DAD. Esistono delle norme tecniche europee sugli arredi scolastici progettati in modo da favorire l’adozione di una corretta postura anche in caso di utilizzo di computer. Queste misure riguardano banchi e sedie più sicuri e stabili, regolabili in altezza mediante semplici meccanismi, è opportuno, quindi, che tali norme siano osservate anche in ambito domestico per assicurare una corretta e sana attività dei ragazzi.

In generale, le prescrizioni relative alla postura, si prescrivono che lo schienale debba avere un’inclinazione compresa tra i 95° e i 110°, indipendentemente dalla statura dello studente in modo da mantenere: la posizione della schiena eretta, la corretta distribuzione del peso del corpo su entrambe le anche e il posizionamento delle ginocchia alla stessa altezza delle anche. Inoltre per evitare disturbi quali senso di tensione alla nuca, dolore al collo, alle braccia, alla schiena o alle gambe, i ragazzi dovrebbero prevedere ogni tanto brevi pause per dedicarsi a qualche tipo di attività fisica.

Non vi devono essere riflessi sullo schermo (le finestre e le luci poste alle spalle del bambino si riflettono inevitabilmente sullo schermo), né vi devono essere forti fonti di luce nel campo visivo in quanto possono provocare abbagliamento (evitiamo finestre e luci poste di fronte al bambino). È bene che le finestre siano poste solo lateralmente rispetto alla postazione al videoterminale e che siano dotate di buoni schermi (tende, tapparelle).