Plurilinguismo e innovazione di sistema
Sfide e ricerche curricolari in ambito nazionale e internazionale
Scaricabile su www.iprase.tn.it
Quali direzioni sta prendendo in Europa l’insegnamento delle lingue straniere? Quali le necessità, quali le frontiere? Quali le innovazioni che sistemi educativi di Paesi diversi stanno proponendo per rispondere alla esigenza ormai universalmente riconosciuta del plurilinguismo individuale, resa necessaria dalle sfide globali del nostro secolo? E Quale professionalità viene richiesta agli insegnanti chiamati a tradurre in coerente pratica didattica le linee guida dei decisori politici? Quali modalità, quali contenuti, quali scelte di campo sono più utili per formare docenti al passo coi tempi, motivati e capaci di governare l’innovazione anziché esserne governati? Queste le domande a cui il volume si propone di rispondere attraverso l’illustrazione di alcune esperienze innovative, anche di sistema, in Trentino e in alcuni Paesi del Nord Europa. I contesti sono naturalmente molto diversi, ma uniti nello sforzo, comune a tutti, di migliorare l’efficacia e l’efficienza del sistema educativo nell’ambito delle lingue straniere attraverso azioni coerenti e organiche.