Giornata della memoria: "Gusci umani vuoti"

27 gennaio 2021

In occasione delle ricorrenze del 27 gennaio e 10 febbraio Fondazione Caritro, Laboratorio di storia di Rovereto e Collettivo Clochart, in collaborazione con il Comune di Rovereto, Associazione A.N.P.I. di Rovereto-Vallagarina, Cooperativa Sociale La Rete propongono un doppio appuntamento virtuale rivolto alle scuole secondarie di primo e secondo grado.

Nel corso della Giornata della memoria sarà riproposta "Gusci Umani Vuoti", la cantata drammatica sulla deportazione dal manicomio di Pergine degli internati di lingua tedesca. Ad accompagnarla, un confronto tra gli storici Walter Barberis, Valentina Pisanty e Quinto Antonelli sul tema della memoria e della Shoah.

Nel Giorno del ricordo, la lezione dello storico Guido Crainz e la lettura teatralizzata del romanzo "senza salutare nessuno, un ritorno in Istria" di e con Silvia Dai Prà saranno l’occasione per affrontare la controversa e crudele storia dei territori contesi al confine orientale negli anni della seconda guerra mondiale e nel dopoguerra. 

Il materiale delle due giornate sarà disponibile sul sito  www.fondazionecaritro.it  dal 22 gennaio 2021 e sarà inviato alle segreterie scolastiche.

Immagine alt:
Torna all'inizio