L’orientamento nel primo e nel secondo ciclo di istruzione: dal consiglio orientativo allo sviluppo delle competenze imprenditive

WORKSHOP per i referenti dell'orientamento nel PRIMO CICLO di istruzione

In linea con la normativa europea e nazionale in tema di orientamento (Linee guida nazionali per l’orientamento permanente), in attuazione della LP. n. 5/2006 e delle linee di indirizzo di legislatura in tale ambito, il Dipartimento Istruzione e Cultura - Ufficio programmazione e organizzazione dell’Istruzione, di concerto con IPRASE, propone per il corrente anno scolastico un ciclo di Workshop quali azioni a supporto delle Istituzioni scolastiche e formative provinciali.

Al fine di sostenere in modo efficace gli Istituti scolastici del primo e del secondo ciclo (Istruzione e Formazione professionale) nell’elaborazione e nell’attuazione dei piani di orientamento funzionali ad agevolare le transizioni, nonché al contenimento della dispersione e dell’insuccesso formativo, si terranno, a partire dal mese di febbraio 2020, alcuni incontri pomeridiani in modalità laboratoriale.

Riguardo al primo ciclo verranno trattati i modelli efficaci di consiglio orientativo e il processo di valutazione per l’orientamento; riguardo al secondo, oltre a riprendere il tema della valutazione per l’orientamento, verrà trattata l’educazione all’imprenditorialità.

 All’interno di questa cornice, per i Referenti del primo ciclo saranno previste azioni formative di supporto alla didattica orientativa collegiale con l’obiettivo di migliorare il modello di consiglio orientativo e condividerlo maggiormente all’interno dei singoli organi collegiali (Consigli di classe), coinvolgendo e responsabilizzando l’intero corpo docente sull’importanza trasversale dell’orientamento.

Per i Referenti del secondo ciclo il focus sarà quello di approfondire la competenza chiave europea del senso di iniziativa e imprenditorialità come competenza per l’apprendimento permanente, l’occupabilità, la partecipazione attiva, l’inclusione e la piena realizzazione del sé.

Torna all'inizio