Alfabetizzazione sportiva scuola primaria (classi quinte)

Progetto educativo per favorire la diffusione della pratica sportiva tra gli alunni delle classi quinte della scuola primaria

Cos’è

È un progetto educativo che ha l’obiettivo di favorire la diffusione capillare della pratica sportiva.
È finalizzato alla realizzazione di quattro manifestazioni disciplinari con formazioni miste (promobasket, promocalcio, promovolley e promohandball) e di una manifestazione multidisciplinare (promosport) con modalità di svolgimento a carattere ludico.
Le manifestazioni prevedono una fase d’Istituto - svolta tra tutte le classi quinte dello stesso Istituto - e una fase finale alla quale parteciperà una classe in rappresentanza dell’Istituto comprensivo.
Nel contesto dell’alfabetizzazione sportiva si collocano anche:

• la formazione degli insegnanti (corsi di aggiornamento/formazione disciplinari in collaborazione con IPRASE e le federazioni sportive)
  • i Campionati Studenteschi, che rappresentano, per la prima classe della scuola secondaria di primo grado, la naturale prosecuzione del lavoro propedeutico svolto in quinta elementare

A chi si rivolge

Il progetto è rivolto agli alunni delle classi quinte della scuola primaria.

Come si svolge

L’attività viene svolta nelle ore curricolari, con modalità e metodologie individuate dall'insegnante sulla base delle indicazioni riportate nel modello tecnico.
Tutti gli alunni della classe parteciperanno alle diverse attività (perlopiù percorsi a stazioni).
La manifestazione non prevede valutazioni e misurazioni dei risultati individuali, ma considera la media  dei risultati ottenuti da ogni classe.
Ciascun Istituto sceglierà con criteri propri la classe che parteciperà alle manifestazioni provinciali proposte dal Coordinamento Attività Sportive.
Al termine delle manifestazioni provinciali sono previste le cerimonie di premiazione con la consegna di diplomi, coppe, medaglie e maglie ricordo.

Come partecipare

Per ciascuna delle manifestazioni ogni anno vengono emanate specifiche circolari.
Gli Istituti interessati devono compilare il modulo di adesione allegato alla rispettiva circolare, scegliendo, fra le proposte indicate nel modello tecnico, quelle a cui intendono partecipare.
Il modulo di adesione va inviato entro il 12 novembre 2022 ad entrambi i seguenti indirizzi mail:  edufisica@provincia.tn.it  e  serv.istruzione@pec.provincia.tn.it .

12 novembre 2022 scadenza invio adesioni.
Le fasi d’istituto si svolgono nelle date stabilite dai docenti referenti del progetto.

Dove

Le fasi d’istituto si svolgono nelle strutture messe a disposizione dalle singole scuole.
Le fasi provinciali si svolgono in queste sedi:

• Promohandball - Palestra I.C. Mezzocorona
  • Promocalcio - Centro sportivo Melta di Gardolo
  • Promosport - Centro sportivo "Le Albere" Aldeno
  • Promovolley - Palasport di Gardolo
  • Promobasket - Palasport di Gardolo

Non è previsto alcun onere né a carico delle scuole né delle famiglie.