Pagamento per la conferma dell’iscrizione al corso per il conseguimento della qualifica di operatore educativo- Tagesmutter - Edizione 2023

PagoPA diventa il sistema unico per effettuare i pagamenti verso la Pubblica Amministrazione

A chi si rivolge

Ai trenta corsisti ammessi a partecipare al percorso formativo per il conseguimento della qualifica di operatore educativo- Tagesmutter - Edizione 2023

Cos'è

PagoPA è il sistema che rende più semplici, sicuri e trasparenti i pagamenti verso la Pubblica Amministrazione. Con l’introduzione di pagoPA il cittadino è libero di scegliere come pagare, con una chiara evidenza dei costi di commissione previsti e senza più scambio di contante. 
Il pagamento che i corsisti dovranno effettuare per confermare l’iscrizione al percorso formativo per il conseguimento della qualifica di operatore educativo- Tagesmutter- Edizione 2023, avverrà esclusivamente attraverso i circuiti di pagamento PagoPA

L’Amministrazione provinciale ha fissato la quota a carico dei corsisti in 300,00 Euro.

Ogni corsista:

  • riceverà le informazioni necessarie per effettuare il pagamento sulla casella di posta elettronica indicata nella domanda di iscrizione 
  • l’avviso dovrà essere pagato:
    • tassativamente entro i termini indicati nella mail ricevuta
    • non sarà necessario inviare all’amministrazione provinciale l’attestazione dell’avvenuto pagamento poiché vi è un riscontro automatico tramite PagoPA.

Come effettuare il pagamento

Cliccando sul link  https://mypay.provincia.tn.it/pa/public/pagaAvvisi.html    si aprirà la schermata riportata di seguito in cui andranno inseriti:

  1. Codice avviso/IUV (si veda l’allegato ricevuto con la email)
  2. Codice fiscale
  3. La propria email
  4. Cliccare il tasto “Procedi”
Immagine alt:

Il Codice avviso /IUV si trova nell'avviso di pagamento:

Immagine alt:

Il sistema richiede di inserire le proprie credenziali SPID o di effettuare l'accesso tramite CPS.
A questo punto andrà selezionata la modalità con cui effettuare il pagamento.

  1.  Carta di credito/debito: dopo aver inserito i dati della tua carta, il sistema procede con il pagamento ed invia la ricevuta alla mail indicata in fase di registrazione.
  2. Conto corrente: ricerca il tuo istituto di credito attraverso la maschera di dialogo. Se non lo trovi, seleziona il circuito My Bank e di seguito verifica la presenza della tua banca. Una volta trovata la tua banca inserisci le credenziali per accedere al tuo conto on line e procedi con il pagamento. Il sistema invierà una ricevuta all’indirizzo email indicato in fase di registrazione.
  3. Altri metodi di pagamento: potrai pagare attraverso le APP dedicate (App Io, Sisalpay, Bancomatpay) o con altri metodi di pagamento (Paypal, ecc…); in questo caso basterà inquadrare il QR Code presente sull’avviso di pagamento o in alternativa inserire manualmente i dati richiesti (codice IUV, C.F. dell’ente)
  4. Sportello fisico: potrai stampare il tuo avviso di pagamento e pagarlo direttamente ad uno sportello fisico (ricevitorie, tabaccherie, sportelli bancari e bancomat)

Richieste di assistenza

Per richieste di assistenza su PagoPA/MyPay Trentino è possibile scrivere alla mail:  supporto.pagopa@tndigit.it
Numero verde (dal lunedì al venerdì 08.00-17.00): 800 95 77 30

Ulteriori informazioni sul metodo di pagamento

In Trentino lo strumento principale per avviare il pagamento tramite il circuito PagoPa verso gli enti del territorio è   MyPay .
PagoPA in Trentino è disponibile al sito   https://pagopa.provincia.tn.it  , dove sono anche consultabili una breve   guida all’utilizzo    e le risposte alle domande più frequenti   (F.A.Q. ).

Torna all'inizio