Didattica della Shoah

Una delle condizioni per apprendere dal passato è conoscerlo

Di cosa si tratta

Con il termine ebraico Shoah si intende “catastrofe” o “distruzione”.

“.... I termini “Olocausto” e “Shoah” si riferiscono a un evento genocida specifico nella storia del Ventesimo secolo: la persecuzione sistematica e l'uccisione degli Ebrei europei da parte della Germania nazista e degli stati collaboratori tra il 1933 e il 1945. Il culmine della persecuzione e delle uccisioni avvenne nel corso della Seconda guerra mondiale. Tale genocidio si verificò nel contesto della persecuzione e dello sterminio condotti dai Nazisti che colpì anche altri gruppi, compreso il genocidio dei Rom e Sinti. ”

Questo ambito è pensato per fornire un supporto agli insegnanti che intendono affrontare i temi dei diritti umani ed in particolare della Shoah, “... nel tentativo di sviluppare gli anticorpi necessari per riconoscere e combattere le nuove manifestazioni di discriminazione, sopraffazione, razzismo e risorgente antisemitismo, come sappiamo – purtroppo – ancora oggi in agguato; per capire come l’intolleranza verso qualcuno sia sempre sintomo di un’intolleranza e di una violenza più generalizzata. Quel passato può e deve essere analizzato, compreso, spiegato nel suo aberrante sviluppo anche per imparare a cogliere con prontezza tutti i segnali di allarme e di pericolo che continuano a mettere a rischio lo sviluppo della vita civile e democratica e il rispetto dei fondamentali diritti umani. Mai come in questo caso scomporre il passato e cercare di comprenderlo aiuta a capire e vivere il presente. È un modo per imparare ad esercitare nella nostra società una cittadinanza attiva e consapevole ...”

Come vengono attivati gli interventi

In ambito scolastico, attraverso l’ordinaria attività didattica perseguita grazie agli orientamenti forniti dai Piani di Studio provinciali e declinati nei Piani di Istituto, con il supporto delle linee guida dedicate ai temi e avvalendosi della possibilità di partecipare a bandi appositamente messi a disposizione al fine attivare delle iniziative informative e formative sui temi, in un’ottica preventiva a contrasto delle discriminazioni.

Torna all'inizio