EDIT- Esperienze Didattiche Insieme al Territorio

Un nuovo strumento per gestire le attività di Alternanza Scuola-Lavoro

Cosa

EDIT è il servizio web che accompagna e connette Studentesse/Studenti, Scuole ed Enti nel Mondo dell’ Alternanza Scuola-Lavoro .
EDIT significa “Esperienze Didattiche Insieme al Territorio” ed è stato sviluppato attraverso un percorso di co-design che ha visto partecipare i ricercatori di FBK, ma anche studenti, insegnanti e referenti di alcune istituzioni trentine.
Nato per favorire l’incontro tra gli attori coinvolti, EDIT permette di coordinare in tempo reale le attività di Alternanza Scuola-Lavoro, fornendo un supporto per la raccolta e la valorizzazione delle competenze maturate dagli studenti e delle esperienze fatte.
Il servizio è composto da tre moduli distinti orientati agli specifici utenti: EDIT-Studente, EDIT-Scuola, EDIT-Ente.

Chi

EDIT è rivolto a:

• studentesse/studenti  che frequentano il triennio della scuola secondaria di secondo grado in Trentino e sono impegnati nel periodo di alternanza scuola-lavoro
  • scuole
  • enti del territorio

Come attivare il servizio

Entrare in Edit è semplice: è necessario che l’utente “Scuola” attivi il servizio inviando una richiesta scritta all'Ufficio Innovazione e Informatica del Servizio formazione professionale, formazione terziaria e funzioni di sistema.

Una volta che l’Istituto interessato ha attivato il servizio, tutto il rapporto di Alternanza verrà gestito sulla Piattaforma (anche lato Studenti, Docenti ed Enti).

EDIT-Studente

Per studentesse/studenti è stata progettata una applicazione per smartphone dalla quale potranno gestire le loro attività in tempo reale.

EDIT-Scuola

Dalla piattaforma web la scuola potrà coordinare tutto il percorso di alternanza dall’inizio alla fine, monitorando e gestendo le attività, con il fine di evidenziare le competenze acquisite in maniera smart.

EDIT-Ente

Il Servizio offerto dalla piattaforma web permette di creare le proposte, trovare tirocinanti e gestire le offerte di attività in maniera facile ed intuitiva.