GARANZIA GIOVANI: PERCORSO B - Formazione mirata all'inserimento lavorativo

Percorso di formazione post-qualifica o post-diploma, con tirocinio in azienda, per giovani tra i 15 e 29 anni

Cos'è

Nel Piano Garanzia Giovani la formazione mirata all'inserimento lavorativo è un percorso che mira ad avvicinare al mondo del lavoro i giovani con qualifica professionale o diploma, integrando la formazione di base con le competenze specifiche richieste dal mercato del lavoro.

A chi si rivolge

L’iniziativa si rivolge ai giovani tra i 15 e 29 anni che hanno una qualifica professionale o diploma professionale o diploma quinquennale coerente con le tipologie di intervento disponibili.

Come si articola

Il percorso prevede una parte di formazione teorica seguita da un tirocinio in azienda, in particolare:

  • 150 ore di formazione specialistica
  • tirocinio in azienda di 4, 5 o 6 mesi

Requisiti necessari

È necessario possedere i seguenti requisiti:

  • età compresa tra 15 e 29 anni (30 anni non compiuti)
  • condizione di N.E.E.T. (Not in Education, Employment or Training), ovvero non lavorare, né studiare, né svolgere alcun tirocinio
  • qualifica professionale o diploma professionale o diploma quinquennale coerente con le tipologie di intervento disponibili (ad esempio, per frequentare un corso di robotica è necessario avere un diploma di istituto tecnico tecnologico o di liceo scientifico tecnologico)

Come iscriversi

Il giovane interessato a partecipare all'iniziativa deve effettuare la registrazione al Piano Garanzia Giovani, utilizzando il portale Trentino lavoro all'indirizzo http://www.agenzialavoro.tn.it/trentinolavoro oppure il portale nazionale http://www.garanziagiovani.gov.it .

A seguito della registrazione riceve un'e-mail con le istruzioni per fissare un appuntamento presso il Centro per l'impiego dove sottoscrive il Patto di servizio e l'adesione al percorso di “Formazione mirata all'inserimento lavorativo - Percorso B”.

Il giovane viene poi contattato per un colloquio di orientamento specialistico, per individuare il percorso formativo più adatto tra quelli presenti, in base al titolo di studio posseduto ed alle proprie preferenze.

Infine viene contattato dall'Ente di formazione che eroga il percorso formativo per l'iscrizione definitiva e l'avvio del percorso.

Quando iscriversi

Il giovane può iscriversi al Piano Garanzia Giovani in qualsiasi momento attraverso la registrazione sul sito. Dopo la registrazione il giovane potrà fissare un appuntamento presso il Centro per l’impiego per ottenere tutte le informazioni sui percorsi disponibili.

Il percorso B viene attivato periodicamente e non è possibile iscriversi a percorso già avviato.

Si consiglia di verificare presso i Centri per l’impiego la disponibilità di nuovi corsi a cui iscriversi. [link http://www.agenzialavoro.tn.it/agenzia/cpi_indirizzi ]

Torna all'inizio