Global Schools

Progetto europeo con la PAT come Ente capofila per incentivare l’educazione alla cittadinanza mondiale nei percorsi educativi delle scuole del primo ciclo

Cos’e?

Per educazione alla cittadinanza globale (ECG) si intende l’insieme di attività di informazione, sensibilizzazione, formazione ed educazione che affrontano diversi temi quali la pace e democrazia, la tutela dei diritti umani, l’ambiente, la diversità la giustizia economica e sociale e che sono volte a rafforzare nei bambini/e e nei ragazzi/e e negli adulti la dimensione globale della loro cittadinanza. Si tratta quindi di questioni trasversali che riguardano contemporaneamente l’istruzione formale e non formale, l’equità sociale, le politiche giovanili, le relazioni internazionali la diversità e più in generale le strategie di sviluppo dei territori.
Il documento dell’UNESCO del 2015 – Global Citizenship Education: Topics and learning objectives 2015- cita testualmente “L’educazione alla cittadinanza globale si riferisce al senso di appartenenza ad una comunità più ampia e ad una comune umanità. Evidenzia le interdipendenze politiche, economiche, sociali e culturali, il nazionale e il globale” 

Da chi è costituito 

Il Progetto europeo vede la Provincia autonoma di Trento come Ente capofila, assieme alla Regione Marche e al Centro cooperazione internazionale (CCI).
Nel Progetto ci sono anche alcuni associati: la Regione Piemonte e il Consorzio ONG piemontesi (COP). Altre istituzioni interessate al tema coinvolte nel progetto: Conferenza delle Regioni e delle Province Autonome. Regioni italiane più attive: Piemonte, Marche, Toscana, Emilia Romagna, Provincia Autonoma di Bolzano, città di Milano. Altri enti coinvolti: Ministero degli Affari esteri e cooperazione internazionale (MAECI), Agenzia Nazionale per la Cooperazione allo sviluppo (ANCS), Coordinamento Nazionale Enti Locali per la Pace e i Diritti Umani

Soggetti coinvolti 

In Europa (10 Paesi del Progetto). Più di 150 scuole coinvolte. Quasi 1600 docenti formati sulla ECG. Oltre 80 decisori politici locali e nazionali coinvolti. Quasi 250 stakeholders di varia natura coinvolti

In Italia (Trentino e Marche) 

34 I.C coinvolti strutturalmente nel progetto. Oltre 400 docenti formati sull’ECG. Circa 30 decisori politici locali e nazionali coinvolti. Oltre 20 stakeholders di varia natura coinvolti

Focus Trentino a. s. 2015/2016 e 2016/2017

14 I.C - 14 Dirigenti scolastici -59 insegnanti formati -7 insegnanti trentini hanno partecipato allo scambio internazionale con i colleghi inglesi - 34 associazioni formate ( si tratta di Associazioni di solidarietà internazionale trentine coinvolte nel progetto su finanziamento con bando annuale specifico su ECG e/o formazione con 20 ore in aula + 2 incontri di consulenza con insegnanti e associazioni per progettare un percorso scolastico sui temi ECG) - 4 associazioni finanziate con bando ECG da servizio attività internazionale PAT - 51 altri stakeholders (IPRASE, Muse, associazioni di solidarietà internazio0nale, Istituti comprensivi, Edizioni Erikson, Fondazione E.Mach, Comuni trentini di Mori, Brentonico, Ronzo Chienis
 Totale 21 insegnanti iscritti (2 ritiri) - 16 ore formazione d’aula - + 2 incontri di 2 ore in ciascun Istituto - + 10 ore di lavoro a distanza sulle Unità di Lavoro - I.C Cles (5 insegnanti)
I.C Rovereto est (5 insegnanti) - I.C Rovereto sud (2 insegnanti) - I.C Taio (1 insegnante) - I.C Giudicarie Esteriori (4 insegnanti) - I.C Mori Brentonico (2 insegnanti) - I.C Avio (2 insegnanti)

Istituti coinvolti a. s. 2016/2017 

Totale 30 iscritti (1 ritiro) - 16 ore formazione d’aula - + 1 incontro di 2 ore in ciascuno istituto per l’accompagnamento alla rilettura del progetto di istituto - + 10 ore di lavoro a distanza sul Progetto di Istituto - I.C Civezzano (5 insegnanti) - I.C Ala (3 insegnanti) - I.C Rovereto est (2 insegnanti) - I.C Pergine 2 (3 insegnanti) - I.C Borgo Valsugana (3 insegnanti) - I.C Isera Rovereto (3 insegnanti) - I.C Giudicarie Esteriori (6 insegnanti) - I.C Aldeno mattarello (3 insegnanti) - I.C Trento 5 (2 insegnanti) - Nonostante l’esaurimento dei posti disponibile nei corsi riservati alle scuole, 7 insegnanti dei seguenti Istituti prendono parte ai corsi di formazione progettati per le associazioni: I.C Trento7, I.T.E Tambosi Battisti , I.C Bassa Anaunia Tuenno, I.C Aldeno Mattarello, I.T Pilati Cles, I.C Ala

Istituti coinvolti a. s. 2017/2018 

Corso introduttivo della durata di 16 ore + 2 incontri di 2 ore in ciascun Istituto partecipano 3 nuovi Istituti Comprensivi per complessivi 15 insegnanti: I.C Centro Valsugana - I.C Levico
I.C Alta Vallagarina -  Corso moltiplicatori 15 insegnanti iscritti appartenenti agli Istituti Aldeno Mattarello, Rovereto sud, Avio oltre a diversi insegnanti delle stesse scuole che hanno deciso di farlo, anche se l’anno scorso non avevano fatto il corso introduttivo 

Prossimi obiettivi 

Gennaio-marzo 2018 definizione di un piano nazionale di azione per l’attuazione della strategia compreso un sito web e repository di riferimento, un piano di monitoraggio e report annuale, la partecipazione attiva alle reti internazionali in questo ambito (GENE, obiettivi di sviluppo sostenibile) e l’interlocuzione con i settori della ricerca (EARLI, ECER) per strategie di valutazione adeguate. Aprile dicembre 2018 definizione di piani territoriali di attuazione della strategia nazionale, compresa una mappatura e integrazione delle attività di formazione di formatori insegnanti e animatori.
DA gennaio 2018 realizzazione di seminari annuali di approfondimento tecnico e di verifica dell’attuazione della strategia

Torna all'inizio