Iscrizioni alla scuola dell’infanzia

Informazioni e indicazioni per i genitori che intendono iscrivere i bambini alla scuola dell'infanzia

APERTURA

27 GENNAIO 2021

Apertura iscrizioni
dalle ore 08:00

CHIUSURA

08 FEBBRAIO 2021

Chiusura iscrizioni
alle ore 20:00

Per presentare la domanda ONLINE occorrono:

  1. CREDENZIALI

    Il genitore deve essere in possesso di credenziali SPID o di Tessera Sanitaria/Carta Provinciale dei Servizi attivata*

  2. ACCESSO AL SERVIZIO

    Accedere al servizio  ISCRIZIONI ONLINE

  3. COMPILAZIONE

    Compilare la domanda e inviare!

*Per attivare la tessera Sanitaria/Carta Provinciale dei servizi è necessario recarsi presso gli sportelli presenti sul territorio (sportelli periferici della provincia, comuni, azienda provinciale per i servizi sanitari). Per ulteriori informazioni visitare la sezione  Faq

Chi può iscriversi

I bambini che compiono il terzo anno di età entro il 31 gennaio 2022 e fino all'età dell’obbligo scolastico (i bambini nati dal 1 gennaio 2016 al 31 gennaio 2019).

Pre-iscrizioni

I genitori dei bambini nati nei mesi di febbraio e marzo 2019, interessati alla frequenza anticipata della scuola dell’infanzia dal gennaio 2022 possono inoltrare domanda di pre-iscrizione.
Questa domanda consente di acquisire la precedenza nell'assegnazione dei posti disponibili per gennaio 2022.
La domanda andrà confermata nel periodo dal 1 al 8 ottobre 2021.

Come iscriversi

Uno dei genitori o chi esercita la responsabilità genitoriale può iscrivere il bambino in una sola scuola dell’infanzia, riferita alla propria zona di utenza (zona di domicilio/residenza). 
Lo stesso bambino non può essere iscritto contemporaneamente in più scuole dell’infanzia e/o anche in una scuola primaria. 

Il bambino può essere iscritto in una scuola diversa da quella dell’area di utenza in questi casi:

  • entrambi i genitori lavorano e almeno uno dei due lavora nell'area di utenza della scuola scelta dalla famiglia
  • entrambi i genitori lavorano e il bambino è accudito dai nonni, che abitano nell'area di utenza della scuola scelta dalla famiglia

 

Se, per altri motivi, i genitori vogliono iscrivere il figlio in una scuola diversa da quella relativa alla la propria area di utenza, l’iscrizione presentata verrà valutata dal Comitato di gestione sulla base dei posti disponibili.

ISCRIZIONI ONLINE

Per iscrivere i propri figli alla scuola dell'infanzia è necessario:

  • accedere al servizio di  iscrizione on line  utilizzando le credenziali  SPID   ( Sistema Pubblico di Identità Digitale ) del genitore o con Tessera Sanitaria/Carta Provinciale dei Servizi, utilizzando lo specifico lettore. Se la Carta non fosse stata ancora attivata, si deve provvedere all'attivazione presso uno degli sportelli abilitati dei Comuni, sportelli periferici della Provincia e Distretti sanitari dell’Azienda Sanitaria
  • compilare le schede predefinite che il sistema online presenta in seguito all'accesso (molti dati risulteranno già inseriti per facilitare la procedura di compilazione)

Per informazioni in merito al sistema Spid e alla richiesta è possibile collegarsi al portale dell’Agenzia per l’italia digitale all'indirizzo  www.spid.gov.it  e in alternativa è ancora possibile utilizzare la Tessera sanitaria/Carta Provinciale dei Servizi, in precedenza abilitata presso gli sportelli presenti sul territorio (sportelli periferici della provincia, comuni, azienda provinciale per i servizi sanitari). In questo caso al responsabile del bambino, dopo aver inserito la propria carta provinciale dei servizi (C.P.S.) nel lettore, è richiesto il PIN (codice personale) fornito in fase di attivazione della carta; l'utente è riconosciuto dal sistema e in modo sicuro può cominciare la compilazione del modulo d'iscrizione.

L'utilizzo di questi sistemi sostituisce, con il medesimo valore legale, la firma autografa apposta sul modulo cartaceo inoltre consente di recuperare automaticamente dall'Anagrafe unica dello Studente la maggior parte delle informazioni già note all'amministrazione, con una semplificazione nella compilazione dei dati.

Come compilare la domanda

Il modulo di domanda d'iscrizione online è composto da alcune sezioni. Attraverso una  procedura guidata  si passa dalla compilazione dei dati anagrafici del bambino, alla scelta della scuola, alle indicazioni delle priorità di accesso, alle richieste dei servizi quali il prolungamento d’orario o l’utilizzo dei trasporti, ai dati anagrafici dei responsabili. La maggior parte dei dati richiesti sono inseriti automaticamente dal sistema, ma è sempre possibile per l'utente modificare tali informazioni. 

Come controllare la domanda inviata

La domanda d'iscrizione può essere consultata, accedendo allo stesso servizio, tramite l'apposita funzionalità di ricerca. La domanda è visibile al solo richiedente. All'indirizzo di posta elettronica, indicato in fase di compilazione, saranno inoltre ricevuti i messaggi che indicheranno la presa in carico della domanda d'iscrizione da parte della scuola e la sua elaborazione.

MODALITÀ RESIDUALE: ISCRIZIONI CON MODULO CARTACEO

Le famiglie impossibilitate all'inoltro della domanda con il sistema online, possono utilizzare i moduli di iscrizione/reiscrizione e prolungamento orario o preiscrizione

La domanda, compilata in ogni parte e debitamente sottoscritta, va inviata esclusivamente con le seguenti modalità:

  • per via telematica: per le scuole provinciali all'indirizzo  servizio.infanzia@pec.provincia.tn.it ; per le scuole dell’infanzia equiparate alla casella di posta elettronica certificata (PEC) della singola scuola
  • spedizione a mezzo raccomandata con avviso di ricevimento, trasmessa ai Circoli di coordinamento per le scuole dell’infanzia provinciali e all’Ente gestore per le scuole dell’infanzia equiparate, con allegata copia di un documento di riconoscimento del genitore richiedente, in corso di validità; fa fede la data del timbro dell'Ufficio postale accettante
  • a mezzo fax, trasmessa ai Circoli di coordinamento per le scuole dell’infanzia provinciali e all’Ente gestore per le scuole dell’infanzia equiparate, allegando copia di un documento di riconoscimento del genitore richiedente, in corso di validità

  

Il modulo di iscrizione è disponibile:

  • per le scuole dell’infanzia provinciali da www.modulistica.provincia.tn.it e da questa scheda informativa, nella sezione MODULISTICA, qui a destra)
  • per le scuole dell’infanzia equiparate, dai siti web delle singole scuole e/o delle relative associazioni (sezione A CHI RIVOLGERSI di questa scheda informativa, qui a destra)

ISCRIZIONI PERCORSI “MONTESSORI”

Le famiglie devono utilizzare il modulo di iscrizione/reiscrizione e prolungamento orario  ai percorsi di scuola dell’infanzia secondo la metodologia pedagogica “Montessori”.

Accesso ai percorsi educativi secondo la metodologia pedagogica “Montessori”

La sperimentazione dei percorsi secondo la metodologia “Montessori” è in quattro sezioni, una provinciale e tre in scuole equiparate:

  • scuola dell’infanzia provinciale Rione Sud “Giardino incantato” - Rovereto
  • scuola dell'infanzia equiparata G. B. “Zanella” - Trento
  • scuola dell'infanzia equiparata “G. B. Chimelli” 1 - Pergine Valsugana
  • scuola dell'infanzia equiparata Madre Maddalena di Canossa - Lavis
  • scuola dell'infanzia equiparata "Giardino d'infanzia" - Riva del garda

 

Per ognuna delle scuole verranno compilate apposite graduatorie dei richiedenti l’iscrizione.

È garantito l’accesso anche ai bambini esterni al bacino di utenza della scuola, con priorità per:

  • bambini che abbiano già maturato una pregressa esperienza educativa di impostazione montessoriana di scuola dell’infanzia sul territorio provinciale (reiscrizioni)
  • bambini fratelli o sorelle dei bambini iscritti e frequentanti la stessa scuola l’anno precedente con diritto alla reiscrizione e reiscritti per l’anno entrante, per il principio della continuità familiare
  • bambini che abbiano già maturato una pregressa esperienza educativa di impostazione montessoriana documentata
  • bambini fratelli/sorelle di bambini con pregressa esperienza educativa di impostazione montessoriana documentata
  • l’ammissione dei bambini provenienti da fuori zona di utenza delle suddette scuole verrà valutata per fasce chilometriche di vicinanza alla scuola (5 km, 10 km…)
  • in via residuale vale il criterio di maggior vicinanza di età del bambino all'obbligo scolastico

Vaccinazioni

Lo stato di conformità vaccinale è condizione per la frequenza della scuola dell’infanzia. 
Alla presentazione della domanda d’iscrizione non è richiesta alle famiglie alcuna documentazione in merito alla posizione vaccinale. 
Le famiglie non in regola con gli adempimenti vaccinali saranno invitate a depositare entro il 10 luglio 2021 la documentazione comprovante lo stato di conformità, pena la decadenza dall'iscrizione prevista dalla vigente normativa.

Iscrizione al prolungamento dell'orario giornaliero

Il servizio di prolungamento dell'orario giornaliero, è un servizio a pagamento e a richiesta: massimo 3 ore di servizio aggiuntive, rispetto alle ordinarie 7 ore giornaliere di scuola.
L’iscrizione è ammessa solo per esigenze annuali ossia riferite ai 10 mesi di apertura della scuola, pagando la quota intera (massima) o agevolata, per gli aventi diritto, in base alla dichiarazione ICEF.

Quota d'iscrizione annuale

Per 10 mesi, in base al calendario scolastico

1 ora 2 ore 3 ore
Tariffa
minima
Tariffa
intera
Tariffa
minima
Tariffa
intera
Tariffa
minima
Tariffa
intera
 €   75,00  € 200,00  € 150,00  € 400,00  € 250,00  € 660,00

La tariffa agevolata minima calcolata in base all'indicatore ICEF, può essere ulteriormente ridotta in relazione al numero di figli appartenenti al nucleo familiare e frequentanti il servizio di prolungamento d’orario. 
Le percentuali di ulteriore riduzione sono pari al:

  • 50% per il secondo figlio frequentante il servizio
  • 100% a partire dal terzo figlio frequentante il servizio (gratuità del servizio)
Chi può fare domanda di agevolazione e quando farla

Possono beneficiare dell’agevolazione i nuclei familiari, con bambini iscritti alla scuola dell’infanzia (provinciale o equiparata), residenti o domiciliati in provincia di Trento.
La verifica dell’eventuale diritto alla riduzione della tariffa va effettuata presso gli sportelli accreditati (vedi paragrafo seguente) a partire dal 9 febbraio 2021 e comunque prima di aver versato la quota di iscrizione al servizio di prolungamento (è necessario rispettare le scadenze comunicate dalla scuola/circolo).
Le famiglie che in fase di iscrizione al servizio di prolungamento d’orario non presentano domanda di agevolazione tariffaria, saranno tenute al pagamento della tariffa intera per tutto l’anno scolastico (proporzionatamente alle ore richieste).

Dove presentare la domanda di agevolazione

Le famiglie che ritengono di avere i requisiti economici per ottenere un’agevolazione sulla tariffa intera, possono presentare gratuitamente la domanda di determinazione della tariffa agevolata presso gli sportelli accreditati:

Pagamento del servizio

Iscrizione presso scuola dell’infanzia provinciale
Il versamento della tariffa dovuta alla Provincia Autonoma di Trento avviene esclusivamente attraverso il metodo PagoPA.
I dettagli sul metodo di pagamento sono descritti in questa pagina .

Iscrizione presso scuola dell’infanzia equiparate
Il pagamento della tariffa dovuta all'Ente gestore della scuola è effettuato tramite bonifico bancario con consegna attestazione di versamento alla scuola entro il 6 aprile 2021

 

Torna all'inizio