Pagamenti per il prolungamento d'orario nelle scuole dell'infanzia provinciali

PagoPA diventa il sistema unico per effettuare i pagamenti verso la Pubblica Amministrazione

A chi si rivolge

Alle famiglie che intendono usufruire dei servizi di prolungamento di orario presso le Scuole dell’infanzia provinciali

Cos'è

PagoPA è il sistema che rende più semplici, sicuri e trasparenti i pagamenti verso la Pubblica Amministrazione. Con l’introduzione di pagoPA il cittadino è libero di scegliere come pagare, con una chiara evidenza dei costi di commissione previsti e senza più scambio di contante. 
A partire da quest’anno scolastico i pagamenti che le famiglie dovranno effettuare per usufruire del servizio di prolungamento d’orario presso le Scuole dell’infanzia provinciali avverranno esclusivamente attraverso i circuiti di pagamento PagoPA

Cosa cambia per le famiglie

Rispetto agli anni scolastici precedenti l'importo del versamento sarà calcolato in automatico e riportato nell'avviso di pagamento pago PA in base a

  • numero di  ore richieste di servizio di prolungamento dell'orario giornaliero (1, 2 o massimo 3 ore) come indicato nella domanda di iscrizione  
  • al tipo di tariffa individuato dalla famiglia per l'a.s 2021/2022 (tariffa intera o agevolata su base icef)

Da quest'anno la Pubblica amministrazione provvederà ad emettere un avviso di pagamento sulla base dell’ICEF della famiglia dell’alunno.

Il responsabile del bambino riceverà sulla casella di posta elettronica, indicata nella domanda di iscrizione, il link a cui collegarsi e le informazioni necessarie per poter effettuare il pagamento. Non sarà necessario inviare alla scuola/circolo l’attestazione dell’avvenuto pagamento poiché vi è un riscontro automatico tramite PagoPA

Come effettuare il pagamento

Cliccando sul link https://mypay.provincia.tn.it/pa/public/pagaAvvisi.html  si aprirà la schermata riportata di seguito in cui andranno inseriti:

  1. Codice avviso/IUV (si veda il link ricevuto con la email)
  2. Codice fiscale del bambino
  3. La propria email
  4. Cliccare il tasto “Procedi”
Immagine alt:

Il Codice avviso /IUV si trova nell'avviso di pagamento:

Immagine alt:

Il sistema richiederà di inserire le proprie credenziali SPID o di effettuare l'accesso tramite CPS (se non hai SPID trovi  QUI  le istruzioni per ottenere le credenziali).

A questo punto andrà selezionata la modalità con cui effettuare il pagamento.

  1. Carta di credito/debito: dopo aver inserito i dati della tua carta, il sistema procede con il pagamento ed invia la ricevuta alla mail indicata in fase di registrazione.
  2. Conto corrente: ricerca il tuo istituto di credito attraverso la maschera di dialogo. Se non lo trovi, seleziona il circuito My Bank e di seguito verifica la presenza della tua banca. Una volta trovata la tua banca inserisci le credenziali per accedere al tuo conto on line e procedi con il pagamento. Il sistema invierà una ricevuta all’indirizzo email indicato in fase di registrazione.
  3. Altri metodi di pagamento: potrai pagare attraverso le APP dedicate (App Io, Sisalpay, Bancomatpay) o con altri metodi di pagamento (Paypal ecc…); in questo caso basterà inquadrare il QR Code presente sull’avviso di pagamento o in alternativa inserire manualmente i dati richiesti (codice IUV, C.F. dell’ente)
  4. Sportello fisico: potrai stampare il tuo avviso di pagamento e pagarlo direttamente ad uno sportello fisico (ricevitorie, tabaccherie, sportelli bancari e bancomat)

Come visualizzare l'avviso di pagamento e la ricevuta di avvenuto pagamento:
Accedendo alla domanda di iscrizione online del proprio figlio dal portale dei servizi e cliccando sul tasto "Pag.Prol." è possibile visualizzare l'avviso di pagamento (da saldare nelle modalità descritte sopra).
Una volta effettuato il pagamento è possibile visualizzare la ricevuta di pagamento accedendo alla domanda di iscrizione e cliccando nuovamente sul tasto "Pag.Prol.", come indicato nella figura sottostante.

Immagine alt:

Richieste di assistenza

Per richieste di assistenza su PagoPA/MyPay Trentino è possibile scrivere alla mail: supporto.pagopa@tndigit.it
Numero verde (dal lunedì al venerdì 08.00-17.00): 800 95 77 30

Ulteriori informazioni sul metodo di pagamento

In Trentino lo strumento principale per avviare il pagamento tramite il circuito PagoPa verso gli enti del territorio è  MyPay .
PagoPA in Trentino è disponibile al sito  https://pagopa.provincia.tn.it , dove sono anche consultabili una breve  guida all’utilizzo  e le risposte alle domande più frequenti  (F.A.Q. ).

Torna all'inizio