Iscrizioni alla scuola dell’infanzia dal 10 al 28 gennaio 2022

Informazioni e indicazioni per i genitori che intendono iscrivere i bambini alla scuola dell'infanzia

Quando presentare le iscrizioni

APERTURA

10 GENNAIO 2022

Apertura iscrizioni
dalle ore 08:00

CHIUSURA

28 GENNAIO 2022

Chiusura iscrizioni
alle ore 20:00

Cosa serve

  1. CREDENZIALI

    Il genitore deve essere in possesso di credenziali SPID, CIE (Carta d'Identità Elettronica) o Tessera Sanitaria/Carta Provinciale dei Servizi attivata*. Da ottobre 2021 non è più possibile l'accesso tramite Security Card (rimane invece possibile accedere con il lettore smart card di CPS).

  2. ACCESSO AL SERVIZIO

    Accedere al servizio  ISCRIZIONI ONLINE

  3. COMPILAZIONE

    Compilare la domanda e inviare!

*Per attivare la tessera Sanitaria/Carta Provinciale dei servizi è necessario recarsi presso gli sportelli presenti sul territorio (sportelli periferici della provincia, comuni, azienda provinciale per i servizi sanitari). Per ulteriori informazioni visitare la sezione  Faq

Chi può iscriversi

Possono essere accolti alla scuola dell'infanzia i bambini nati dal 1° gennaio 2017 al 31 gennaio 2020.

Pre-iscrizioni

Possono fare domanda di pre-iscrizione i genitori dei bambini che compiono i tre anni di età fra il 1° febbraio e il 31 marzo 2023 (bambini anticipatari) residenti o domiciliati in provincia di Trento.  
La pre-iscrizione consente di acquisire la precedenza nell’assegnazione dei posti disponibili per gennaio 2023.
Le domande di pre-iscrizione devono essere confermate con la presentazione di una domanda d’iscrizione nel periodo stabilito dal giorno 3 ottobre 2022 al giorno 10 ottobre 2022. 

Come iscriversi

Uno dei genitori o chi esercita la responsabilità genitoriale può iscrivere il bambino in una sola scuola dell’infanzia, riferita alla propria zona di utenza (zona di domicilio/residenza). 
Lo stesso bambino non può essere iscritto contemporaneamente in più scuole dell’infanzia e/o anche in una scuola primaria. 

Il bambino può essere iscritto in una scuola diversa da quella dell’area di utenza in questi casi:

  • entrambi i genitori lavorano e almeno uno dei due lavora nell'area di utenza della scuola scelta dalla famiglia
  • entrambi i genitori lavorano e il bambino è accudito dai nonni, che abitano nell'area di utenza della scuola scelta dalla famiglia

 

Se, per altri motivi, i genitori vogliono iscrivere il figlio in una scuola diversa da quella relativa alla la propria area di utenza, l’iscrizione presentata verrà valutata dal Comitato di gestione sulla base dei posti disponibili.

ISCRIZIONI ONLINE

La modalità principale di iscrizione è on line tramite applicazione web: il servizio di iscrizione alla Scuola dell'Infanzia è disponibile 24 ore su 24, compresi il sabato e la domenica.
Per iscrivere i propri figli alla scuola dell'infanzia è necessario:

  • accedere al servizio di iscrizione on line  utilizzando le credenziali  SPID Sistema Pubblico di Identità Digitale   ) del genitore, CIE (carta d’identità elettronica) , Tessera sanitaria (CNS) o Carta Provinciale dei Servizi (CPS), in precedenza abilitata, utilizzando lo specifico lettore; se la Carta non fosse stata ancora attivata, si deve provvedere all'attivazione presso uno degli sportelli abilitati dei Comuni, sportelli periferici della Provincia e Distretti sanitari dell’Azienda Sanitaria
  • compilare le schede predefinite che il sistema online presenta in seguito all'accesso (molti dati risulteranno già inseriti per facilitare la procedura di compilazione)

Per informazioni in merito al sistema Spid e alla richiesta è possibile collegarsi al portale dell’Agenzia per l’italia digitale all'indirizzo  www.spid.gov.it  e in alternativa è ancora possibile utilizzare la Tessera sanitaria/Carta Provinciale dei Servizi, in precedenza abilitata presso gli sportelli presenti sul territorio (sportelli periferici della provincia, comuni, azienda provinciale per i servizi sanitari). In questo caso al responsabile del bambino, dopo aver inserito la propria carta provinciale dei servizi (C.P.S.) nel lettore, è richiesto il PIN (codice personale) fornito in fase di attivazione della carta; l'utente è riconosciuto dal sistema e in modo sicuro può cominciare la compilazione del modulo d'iscrizione.

L'utilizzo di questi sistemi sostituisce, con il medesimo valore legale, la firma autografa apposta sul modulo cartaceo inoltre consente di recuperare automaticamente dall'Anagrafe unica dello Studente la maggior parte delle informazioni già note all'amministrazione, con una semplificazione nella compilazione dei dati.

Come compilare la domanda

Il modulo di domanda d'iscrizione online è composto da alcune sezioni. Attraverso una  procedura guidata  si passa dalla compilazione dei dati anagrafici del bambino, alla scelta della scuola, alle indicazioni delle priorità di accesso, alle richieste dei servizi quali il prolungamento d’orario o l’utilizzo dei trasporti, ai dati anagrafici dei responsabili. La maggior parte dei dati richiesti sono inseriti automaticamente dal sistema, ma è sempre possibile per l'utente modificare tali informazioni. 

Come controllare la domanda inviata

La domanda d'iscrizione può essere consultata, accedendo allo stesso servizio, tramite l'apposita funzionalità di ricerca. La domanda è visibile al solo richiedente. All'indirizzo di posta elettronica, indicato in fase di compilazione, saranno inoltre ricevuti i messaggi che indicheranno la presa in carico della domanda d'iscrizione da parte della scuola e la sua elaborazione.

MODALITÀ RESIDUALE: ISCRIZIONI CON MODULO CARTACEO

Le famiglie impossibilitate all'inoltro della domanda con il sistema online, possono utilizzare il modulo di iscrizione che è scaricabile:

  • per le scuole dell’infanzia provinciali da questa scheda informativa, nella sezione MODULISTICA, qui a destra
  • per le scuole dell’infanzia equiparate, dai siti web delle singole scuole e/o delle relative associazioni (sezione A CHI RIVOLGERSI di questa scheda informativa, qui a destra)

La domanda, compilata in ogni parte e debitamente sottoscritta, va inviata esclusivamente con le seguenti modalità:

  • per via telematica: per le scuole provinciali all'indirizzo  servizio.infanzia@pec.provincia.tn.it ; per le scuole dell’infanzia equiparate alla casella di posta elettronica certificata (PEC) della singola scuola
  • a mezzo fax, trasmessa ai Circoli di coordinamento per le scuole dell’infanzia provinciali e all’Ente gestore per le scuole dell’infanzia equiparate, allegando copia di un documento di riconoscimento del genitore richiedente, in corso di validità
  • spedizione a mezzo raccomandata con avviso di ricevimento, trasmessa ai Circoli di coordinamento per le scuole dell’infanzia provinciali e all’Ente gestore per le scuole dell’infanzia equiparate, con allegata copia di un documento di riconoscimento, in corso di validità, del/i genitore/i richiedente/i o di chi ne fa le veci legali. Fa fede la data del timbro dell'Ufficio postale accettante

ISCRIZIONI PERCORSI “MONTESSORI”

Le famiglie devono utilizzare il modulo di iscrizione/reiscrizione e prolungamento orario  ai percorsi di scuola dell’infanzia secondo la metodologia pedagogica “Montessori”.

Accesso ai percorsi educativi secondo la metodologia pedagogica “Montessori”

La sperimentazione dei percorsi secondo la metodologia “Montessori” è in quattro sezioni, una provinciale e tre in scuole equiparate:

  • scuola dell’infanzia provinciale Rione Sud “Giardino incantato” - Rovereto
  • scuola dell'infanzia equiparata G. B. “Zanella” - Trento
  • scuola dell'infanzia equiparata “G. B. Chimelli” 1 - Pergine Valsugana
  • scuola dell'infanzia equiparata Madre Maddalena di Canossa - Lavis
  • scuola dell'infanzia equiparata "Giardino d'infanzia" - Riva del garda

 

Per ognuna delle scuole verranno compilate apposite graduatorie dei richiedenti l’iscrizione.

È garantito l’accesso anche ai bambini esterni al bacino di utenza della scuola, con priorità per:

  • bambini che abbiano già maturato una pregressa esperienza educativa di impostazione montessoriana di scuola dell’infanzia sul territorio provinciale (reiscrizioni)
  • bambini fratelli o sorelle dei bambini iscritti e frequentanti la stessa scuola l’anno precedente con diritto alla reiscrizione e reiscritti per l’anno entrante, per il principio della continuità familiare
  • bambini che abbiano già maturato una pregressa esperienza educativa di impostazione montessoriana documentata
  • bambini fratelli/sorelle di bambini con pregressa esperienza educativa di impostazione montessoriana documentata
  • l’ammissione dei bambini provenienti da fuori zona di utenza delle suddette scuole verrà valutata per fasce chilometriche di vicinanza alla scuola (5 km, 10 km…)
  • in via residuale vale il criterio di maggior vicinanza di età del bambino all'obbligo scolastico

Vaccinazioni

Lo stato di conformità vaccinale è condizione per la frequenza della scuola dell’infanzia. 
Alla presentazione della domanda d’iscrizione non è richiesta alle famiglie alcuna documentazione in merito alla posizione vaccinale. 
Se il bambino è conforme rispetto all’obbligo vaccinale non bisogna fare nulla.
Le famiglie non in regola con gli adempimenti vaccinali saranno invitate a depositare entro il 10 luglio 2022 la documentazione comprovante lo stato di conformità, pena la decadenza dall’iscrizione prevista dalla normativa per l’anno scolastico 2022/2023.

Iscrizione al prolungamento dell'orario giornaliero

Il servizio di prolungamento dell'orario giornaliero, è un servizio a pagamento e a richiesta: massimo 3 ore di servizio aggiuntive, rispetto alle ordinarie 7 ore giornaliere di scuola.
L’iscrizione è ammessa solo per esigenze annuali ossia riferite ai 10 mesi di apertura della scuola, pagando la quota intera (massima) o agevolata, per gli aventi diritto, in base alla dichiarazione ICEF.

Quota d'iscrizione annuale

Per 10 mesi, in base al calendario scolastico

1 ora 2 ore 3 ore
Tariffa
minima
Tariffa
intera
Tariffa
minima
Tariffa
intera
Tariffa
minima
Tariffa
intera
 €   75,00  € 200,00  € 150,00  € 400,00  € 250,00  € 660,00

La tariffa agevolata minima calcolata in base all'indicatore ICEF, può essere ulteriormente ridotta in relazione al numero di figli appartenenti al nucleo familiare e frequentanti il servizio di prolungamento d’orario. 
Le percentuali di ulteriore riduzione sono pari al:

  • 50% per il secondo figlio frequentante il servizio
  • 100% a partire dal terzo figlio frequentante il servizio (gratuità del servizio)
Chi può fare domanda di agevolazione e quando farla

Possono beneficiare dell’agevolazione i nuclei familiari, con bambini iscritti alla scuola dell’infanzia (provinciale o equiparata), residenti o domiciliati in provincia di Trento.
Le agevolazioni tariffarie, su base Icef, devono essere verificate presso i Caf o gli Sportelli di assistenza e informazione della Provincia a partire dal 10 gennaio 2022 e comunque prima di aver versato la quota di iscrizione al servizio di prolungamento (è necessario rispettare le scadenze comunicate dalla scuola/circolo).

Le famiglie che in fase di iscrizione al servizio di prolungamento d’orario non presentano domanda di agevolazione tariffaria, saranno tenute al pagamento della tariffa intera per tutto l’anno scolastico (proporzionatamente alle ore richieste).

Dove presentare la domanda di agevolazione

Le famiglie che ritengono di avere i requisiti economici per ottenere un’agevolazione sulla tariffa intera, possono presentare gratuitamente la domanda di determinazione della tariffa agevolata presso gli sportelli accreditati:

In seguito devono presentare la specifica domanda di tariffa agevolata nel periodo dal 10 gennaio 2022 al 25 marzo 2022.

Pagamento del servizio

Entro lunedì 28 marzo 2022 è il termine per il versamento dell’importo tariffario dovuto: questa scadenza è la medesima sia per le scuole provinciali che per le scuole equiparate.

Iscrizione presso scuola dell’infanzia provinciale
Il versamento della tariffa dovuta alla Provincia Autonoma di Trento avviene esclusivamente attraverso il metodo PagoPA.
Dall’ 8 marzo 2022 la famiglia riceve, sulla casella di posta elettronica indicata nella domanda di iscrizione, un avviso che contiene tutti gli elementi per effettuare il pagamento (importo, debitore, codice IUV). L'avviso di pagamento è anche disponibile tramite il portale dei servizi  https://www.servizionline.provincia.tn.it/  alla funzione di consultazione delle domande trasmesse mediante pulsante adiacente a quello di visualizzazione della domanda stessa. Il pagamento va effettuato entro e non oltre il 28 marzo 2022.
I dettagli sul metodo di pagamento sono descritti in questa pagina .

Iscrizione presso scuola dell’infanzia equiparate
Il pagamento della tariffa dovuta all'Ente gestore della scuola va effettuato tramite bonifico bancario con consegna dell'attestazione di versamento alla scuola entro il 28 marzo 2022.

 

Torna all'inizio